È morto lo stilista spagnolo Paco Rabanne: aveva 88 anni
È morto lo stilista spagnolo Paco Rabanne: aveva 88 anni
Lutto nel mondo del prêt-à-porter: è morto all’età di 88 anni lo stilista spagnolo Paco Rabanne, creatore dell’omonima casa di moda.
La morte dello stilista, avvenuta a Portsall, in Francia, è stata confermata dal gruppo spagnolo Puig, che controlla la casa di moda Paco Rabanne.
Nato a Pasaia, nei Paesi Baschi, il 19 febbraio 1934, abbandonò la Spagna rifugiandosi in Francia con sua madre allo scoppio della guerra civile spagnola.
Studiò per diventare architetto ma, agli inizi degli anni Sessanta, iniziò a lavorare nel mondo della moda dimostrando ben presto tutto il suo talento.
Dopo aver creato gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga, nel 1966 fonda l’omonima casa di moda. Divenne presto famoso per il suo utilizzo di materiali poco abituali al mondo della moda quali metallo, carta e plastica.
Coco Chanel ribattezzò il collega “il metallurgico della moda” per il suo utilizzo del metallo nelle sue creazioni. Paco Rabanne, inoltre, fu il primo stilista della storia ad usare la musica nelle sue sfilate.