Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:52
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Otto mesi per trovare lavoro

Immagine di copertina

Nuove misure di austerità attuate dal governo greco di Antonio Samaras. Gli impiegati del settore pubblico alle strette

Il Parlamento della Grecia ha approvato una nuova serie di misure di austerità, tra cui migliaia di tagli e trasferimenti ai posti di lavoro del settore pubblico, come richiesto dai creditori per mantenere le promesse sui prestiti per il salvataggio delle sue finanze.

I dipendenti pubblici (tra cui insegnanti e polizia municipale) avranno otto mesi per trovare un nuovo lavoro, o saranno costretti ad accettare una sistemazione imposta dall’alto. In caso contrario, perderanno il posto.

I parlamentari hanno detto sì ai tagli questa mattina presto, in una votazione articolo per articolo.

È stato il primo test importante per il governo di Antonio Samaras da quando uno dei partiti di sinistra ha abbandonato la coalizione il mese scorso. La riforma è stata approvata con una maggioranza di 153 contro 140 parlamentari.

12.500 dipendenti del settore pubblico, per lo più insegnanti e dipendenti comunali, saranno parte di un programma che li sottopone a trasferimenti involontari e possibili licenziamenti.

Nel complesso, la Grecia deve ridistribuire 25.000 dipendenti pubblici – soprattutto agenti di polizia e gli insegnanti – e licenziarne altri 4.000 entro la fine dell’anno.

“Capisco perfettamente il disagio che il popolo greco sta attraversando durante la crisi“, ha detto il ministro delle Finanze, Yannis Stournaras, durante il dibattito. 

“Ma sono pienamente convinto che la strada scelta è quella giusta”. Il governo di coalizione, in carica da 13 mesi, afferma che ha già fatto progressi nella stabilizzazione di un’economia in frantumi.

I principali esponenti della sinistra all’opposizione hanno definito il provvedimento un “sacrificio umano“. Samaras ha difeso il provvedimento impopolare, promettendo “giorni migliori” per i greci. “Noi non molliamo”.

Circa 3.000 persone hanno protestato davanti al parlamento nel centro di Atene in vista del voto, cantando slogan anti-austerità nel terzo giorno consecutivo di proteste.

Nel mezzo della stagione estiva le manifestazioni sono state modeste rispetto alle precedenti, spesso violente, che hanno portato decine di migliaia di greci in strada.

Il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, arriva in visita ad Atene oggi per discutere il sostegno tedesco alle piccole e medie imprese greche.

Domenica Samaras incontrerà invece il segretario al Tesoro Usa Jacob Lew, che si fermerà ad Atene sulla via del ritorno da una riunione del G20 a Mosca.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi