Onu, l’Iran è stato espulso dalla commissione sulla condizione delle donne
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/12/onu-iran-espulso-donne-320x181.jpeg)
Onu, l’Iran è stato espulso dalla commissione sulla condizione delle donne
L’Iran è stato espulso dalla Commissione Onu sulla condizione delle donne. La causa dell’espulsione è la politica repressiva messa in atto da Teheran nei confronti della componente femminile della sua popolazione.
La votazione era stata proposta dagli Stati Uniti in relazione alla linea dura adottata dalle autorità iraniane nei confronti delle manifestazioni di piazza in corso in tutta la Repubblica islamica. Nel paese, infatti, sono partite una serie di proteste dopo la morte di Mahsa Amini, 22 anni. La giovane iraniana è deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia morale di Teheran con l’accusa di non aver indossato correttamente il velo islamico.
Il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc), composto da 54 membri, ha adottato una bozza di risoluzione per “rimuovere con effetto immediato la Repubblica islamica dell’Iran dalla Commissione sullo status delle donne (Csw) per il resto del suo mandato 2022-2026”. I voti favorevoli sono stati 29, i contrari otto tra cui quelli di Russia e Cina, 16 gli astenuti.