Tokyo 2020, primi casi Covid tra gli sportivi: positivi due atleti nel Villaggio Olimpico
A cinque giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 due atleti residenti all’interno del Villaggio Olimpico sono risultati positivi al Covid-19. Ieri erano stati registrati 15 contagi da Covid tra le persone legate in vari modi ai Giochi, tra cui il primo caso segnalato all’interno del villaggio.
Si tratta di un funzionario che, come spiegato in conferenza stampa Pierre Ducrey, direttore aggiunto dei Giochi, fa parte dello stesso team dei due atleti oggi risultati positivi. Le nazionalità e le discipline dei due atleti non sono state rese note.
Il portavoce di Tokyo 2020, Masa Takaya, ha dichiarato che le tre persone contagiate sono “in isolamento, nelle loro stanze” e che il personale dei Giochi sta portando loro i pasti. Anche il resto del team è stato sottoposto a test.
Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) ha anche confermato che uno dei suoi membri, il sudcoreano Seung Min Ryu, è risultato contagiato. Dall’arrivo delle delegazioni nella capitale del Giappone, sono quindi quattro in totale i positivi. I casi stanno aumentando, anche se rimangono marginali rispetto al numero totale dei partecipanti a questo evento globale.
La capacità del villaggio olimpico è di 17mila persone, ma il Cio ha calcolato che solo 6.700 persone vivranno contemporaneamente dentro il villaggio. Questo picco di presenza dovrebbe essere raggiunto a metà dei Giochi, all’inizio di agosto.
Leggi anche: Spagna, Olanda, Cipro, Malta e Grecia a rischio e gli italiani restano a casa: mai così pochi all’estero