Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La prima giornata di calcio maschile delle Olimpiadi di Rio

Immagine di copertina

I risultati delle prime partite del calcio maschile

Nonostante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro è in programma per il 5 agosto, le gare di alcuni sport sono già iniziate il 3 agosto, con la prima giornata di partite del calcio femminile. Il 4 si sono aggiunte anche le prime gare di calcio maschile.

Si tratta di gare che non assegnano medaglie – le prime arriveranno il 6 agosto – ma fanno parte di un torneo che, per le caratteristiche del calcio, deve essere abbastanza lungo e, quindi, viene fatto iniziare in anticipo.

Per la stessa ragione, le partite non si disputano tutte a Rio, ma anche in altre città del Brasile.

Il 4 agosto si sono disputate in tutto otto gare di calcio maschile.

Per il girone A, Danimarca e Iraq hanno concluso la partita sullo 0-0 presso l’Estadio Manè Garrincha di Brasilia, dove poche ore dopo sono scesi in campo i padroni di casa del Brasile che hanno concluso anch’essi sullo 0-0 contro il Sudafrica.

Il girone B è stato invece decisamente più ricco di gol. Svezia e Colombia hanno concluso la partita sul 2-2 con reti di Mikael Ishak e Astrit Ajdarevic per gli scandinavi e di Teofilo Gutierrez e Dorlan Pabon per i sudamericani all’Arena de Amazonia di Manaus.

Rocambolesco 5-4 invece della Nigeria sul Giappone, anche loro all’Arena de Amazionia. Per gli africani in gol Umar Sadiq e Oghenekaro Etebo, autore quest’ultimo di ben quattro reti. Per i nipponici, invece, le marcature hanno portato la firma di Shinzo Koroki, Takumi Minamino, Takuma Asano e Musashi Suzuki.

Il gruppo C ha visto le partite disputate presso l’Itaipava Arena de Fonte Nova di Salvador. Qui Messico e Germania hanno pareggiato per 2-2, con reti di Oribe Peralta e Rodolfo Pizzarro per i centroamericani e di Serge Gnabry e Matthias Ginter per i tedeschi.

Netta vittoria della Corea del Sud sulle Isole Figi, che va a vincere 8-0 con una tripletta di Ryu Seung-woo, doppiette di Kwong Chan-hoon e di Suk-Yun-jun e rete di Son Heung-min.

Il gruppo D è stato invece disputato presso l’Estadio Olimpico Joao Havelange di Rio de Janeiro. Qui l’Honduras ha battuto 3-2 l’Algeria con reti Romell Quioto, Marcelo Pereira e Anthony Lozano per i centroamericani e Sofiane Bendebka e Baghdad Bounedjah per i nordafricani.

Il Portogallo, invece, batte 2-0 l’Argentina con i gol di Goncalo Paciencia e Pitè.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump