Donatore seriale di sperma fermato dal tribunale: “Ha oltre 500 figli, ora basta”
Un tribunale olandese ha ordinato a un uomo che si ritiene possa essere padre biologico di circa 550 bambini di fermarsi. L’uomo oggetto del provvedimento, Jonathan Meijer, è un musicista di 41 anni e avrebbe donato il proprio sperma a svariate cliniche.
Balzato alle cronache già nel 2017 in quanto donatore di sperma “seriale”, Meijer non era stato però fermato e ora viene accusato di aver violato le linee guida nazionali che prescrivono che una persona possa avere al massimo 25 figli da donazione di gameti. L’uomo, secondo quanto ricostruito, ha donato il suo seme in diverse cliniche nei Paesi Bassi e in altri 13 paesi contribuendo così a fare nascere, nell’arco di 15 anni, centinaia e centinaia di bambini.
Il tribunale è intervenuto dopo che una fondazione olandese che riunisce famiglie con figli nati da fecondazione eterologa gli ha fatto causa sostenendo che l’uomo, donando in modo seriale, avrebbe esposto a danni le persone nate dalle sue donazioni. Il giudice ha quindi ordinato a Meijer di smettere di donare sperma: per ogni trasgressione potrà ricevere una sanzione da 100mila euro.