Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Obama annuncia maggiori controlli sulle armi negli Stati Uniti

Immagine di copertina

Il presidente americano ha annunciato che introdurrà leggi più stringenti sul commercio di armamenti

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato una serie di misure per il controllo della vendita delle armi negli Stati Uniti.

Obama ha incontrato nella giornata del 5 gennaio i parenti delle vittime delle sparatore e ha discusso con loro la nuova regolamentazione che aveva detto di voler adottare alla stampa nella serata di lunedì 4 gennaio. Durante l’incontro Obama è apparso molto emozionato e non ha trattenuto le lacrime.

La nuova normativa prevede che tutti i commercianti attivi “nel business della vendita di armi da fuoco” debbano ottenere una licenza federale anche se vendono le loro merci online, o nelle fiere. Ciò significa che i venditori saranno più controllati.

Anche chi acquista le armi verrà sottoposto a maggiori controlli sul proprio passato e la propria vita e i precedenti penali.

Obama era già intervenuto sulla vendita delle armi nel 2013, dopo il massacro nella scuola elementare di Hook Sandy nello stato del Connecticut. Ma la nuova legislazione sarà più stringente.

Dopo l’incontro con le famiglie delle vittime, Obama ha fatto sapere che la nuova normativa diventerà operativa per decreto perché “l’America non può aspettare”. La normativa dovrà poi essere vagliata dal Congresso che attualmente è maggioranza repubblicana.

Obama ha anche detto che “la lobby delle armi può tenere in ostaggio il Congresso, ma non può tenere in ostaggio l’America” e ha citato la diminuzione del 40 per cento dei casi di violenza nello stato del Connecticut dove è già stata approvata una normativa più stringente sulla vendita e l’acquisto delle armi.

I critici dicono che, in ogni caso, l’unico modo che hanno gli Stati Uniti di portare le sparatorie a livelli minimi è quello di seguire l’esempio dell’Australia che nel 1996 ridusse drasticamente le possibilità di possesso legale di armi da fuoco nel paese.

(Il video dell’annuncio delle misure stabilite da Barack Obama per il controllo sulla vendita delle armi)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump minaccia l’Ue: “Annullate le tariffe sul whiskey o metto dazi del 200% sui vostri alcolici”
Esteri / Putin: "Ok l'accordo per la tregua, ma deve portare a una pace duratura"
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump