Nuova Zelanda, i nati dal 2009 in poi non potranno mai più acquistare le sigarette
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2022/12/nuova-zelanda-sigarette--320x180.jpeg)
Nuova Zelanda, i nati dal 2009 in poi non potranno mai più acquistare le sigarette
La Nuova Zelanda ha approvato una legge storica. Dal 2023, i nati nel 2009 non potranno mai più comprare un pacchetto di sigarette. La nuova legge antifumo firmata da Ayesha Verrall, ministra della Salute di Jacinda Ardern, è stata approvata ieri, 12 dicembre 2023 e fissa, oltre ad aumenti di prezzo e altre misure, un punto di non ritorno.
Vendere sigarette ai nati dopo l’1 gennaio 2009 sarà per sempre reato. “Migliaia di persone vivranno più a lungo e più sane”, ha dichiarato la ministra della Salute. “Il nostro sistema sanitario nazionale risparmierà cinque miliardi di dollari riducendo operazioni, trattamenti oncologici e cardiologici, amputazioni”, ha aggiunto Verrall. La Nuova Zelanda è il primo Paese al mondo ad approvare una legge di questo tipo.
Lo scorso anno il governo aveva dichiarato che il Paese sarebbe stato smoke free, cioè con un tasso di fumatori di meno del 5 per cento della popolazione, entro il 2025.
Il fumo a cui la legge approvata ieri e la campagna per il 2025 si riferiscono è il fumo di sigaretta, quindi non sono inclusi bruciatori e vaporizzatori, tipo iQos, nonostante il loro utilizzo sia in aumento.