La nuova sede dall’Agenzia europea del farmaco sarà ad Amsterdam
La città olandese ha battuto il capoluogo lombardo al sorteggio. Milano era passata in finale battendo 12 voti a 9 la sua diretta avversaria al secondo turno
La nuova sede dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) sorgerà ad Amsterdam. La città olandese ha battuto Milano al sorteggio, dopo che al ballottaggio le due candidate avevano raccolto lo stesso numero di voti.
Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come
Dopo aver raggiunto la finale battendo 12 a 9 la sua diretta avversaria al secondo turno, il capoluogo lombardo ha perso l’opportunità di ospitare l’ente europeo – che a seguito del voto sulla Brexit lascerà Londra a fine anno – solo per una pura casualità.
Milano era riuscita a mantenere il vantaggio sulle altre candidate sin dalla prima tornata di votazioni, garantendosi 25 voti contro i 20 raccolti da Amsterdam e Copenhagen, eliminata al secondo turno con cinque voti. Al primo turno si era invece fermata Bratislava, inizialmente data per favorita insieme alla città italiana.
In mattinata avevano annunciato il loro ritiro dalla corsa La Valletta, Zagabria e Dublino.
Prima del voto del pomeriggio del 20 novembre, il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk ha fatto gli auguri a tutte le candidate a ospitare la nuova sede dell’Agenzia europea per i medicinali.
Best of luck to all the candidates to host EMA and EBA.
Whatever the outcome, the real winner of today’s vote is EU27. Organised and getting ready for #Brexit.— Donald Tusk (@eucopresident) 20 novembre 2017
Resta ancora aperta la corsa per decidere la prossima sede dell’Autorità bancaria europea (Eba), l’organismo Ue fondato nel 2011 che ha il compito di monitorare il mercato bancario dell’Unione. Al secondo turno sono passate Parigi, Francoforte e Dublino.