Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:11
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le notizie di oggi prima che accadano, di TPI per Agi

Immagine di copertina

TPI cura per Agi la nuova rubrica “AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano”, un elenco ragionato degli eventi della giornata pubblicato ogni mattino

TPI cura per Agi una rassegna selezionata delle cose da sapere per la giornata. Si chiama AgiPreview. Le notizie di oggi prima che accadano, e potete leggerla in versione completa qui.

Ecco alcune delle notizie per oggi:

Trump decide le sorti dell’accordo sul nucleare con l’Iran

Il presidente degli Stati Uniti annuncerà alle 18.45 italiane la sua decisione in merito all’accordo sul nucleare iraniano. Dopo i ripetuti attacchi di Trump al patto, il destino sembra essere quello della “de-certificazione”, ossia la dichiarazione che Teheran non sta rispettando gli impegni presi. Questo non farà saltare l’intesa con gli altri firmatari, ma creerà problemi alle aziende Ue che hanno accordi con Iran e fanno affari anche in negli Stati Uniti. Attesa inoltre la firma di Trump sull’ordine esecutivo per avviare lo smantellamento dell’Obamacare.

Catalogna, Puidgemont ha tempo fino a lunedì

Catalogna, continua il braccio di ferro tra Madrid e Barcellona: Puidgemont ha tempo fino a lunedì per rispondere a Rajoy. Domani si terrà una riunione ordinaria del consiglio dei ministri spagnolo, con una conferenza stampa prevista intorno alle 15.

Che succede ora con Cesare Battisti?

Il governo italiano attende novità dal Brasile per quel che riguarda la situazione di Cesare Battisti, che ieri ha dichiarato: “Se mi estradano mi consegnano alla morte”. Ma nei palazzi governativi italiani trapela fiducia sull’estradizione dell’ex terrorista, latitante da 36 anni.

Padoan al meeting del FMI di Washington

Mentre in Europa circola il suo nome come possibile leader dell’eurogruppo, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è a Washington per il meeting annuale del Fondo Monetario Internazionale. Intanto, i tecnici sono al lavoro sulla manovra: il prossimo passo è l’approvazione del decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio alla riunione del Consiglio dei Ministri.

Ue, riunione dei ministri degli Interni a Lussemburgo

Si tiene a Lussemburgo la riunione dei ministri degli Interni europei, a cui non sarà però presente Marco Minniti, impegnato con l’assemblea Anci e con la questione della marcia dei neofascisti su Roma annunciata per il 28 ottobre. A fare le sue veci in Europa sarà il sottosegretario Manzione. A Lussemburgo anche la riunione dei ministri dell’Ambiente con Galletti.

Papa Francesco riceve il premier del Libano

Per la seconda volta dal suo insediamento alla guida del governo di Beirut, il premier libanese Saad Hariri è arrivato a Roma, e oggi sarà ricevuto da Papa Francesco in Vaticano (lunedì l’incontro con Gentiloni). Hariri e il pontefice parleranno delle tensioni interreligiose in Libano. Ieri Papa

Hariri era già stato in Vaticano a marzo scorso per un incontro con il Papa. “I Papi hanno sempre sostenuto il Libano e il Libano guarda alla Santa sede con grande apprezzamento e gratitudine”, ha detto il presidente libanese, Michel Aoun, al termine di un recente incontro con Hariri.

– California: continua la ricerca dei dispersi causati dai devastanti incendi, almeno 31 morti e 400 dispersi
– Liberia: atteso esito ufficiale voto elezioni presidenziali

A cura di Anna Ditta – The Post Internazionale (TPI)

Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Ti potrebbe interessare
Esteri / Colpita base Unifil in Libano: feriti 4 italiani. Tajani: “Lanciati da Hezbollah”
Esteri / La Corte penale internazionale emette un mandato di arresto per Netanyahu e Gallant per crimini di guerra: cosa succede ora
Esteri / Ecco come gli Usa
possono hackerare
il tuo telefono grazie a un accordo
con un’azienda israeliana
Esteri / Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Dall’Aia mandati di arresto per Netanyahu, Gallant e al Masri: "Crimini di guerra e contro l'umanità". Raid israeliano nel nord di Gaza: almeno 60 morti, la maggior parte sono donne e bambini
Ambiente / Cop29, i negoziati continuano ma i Paesi in via di sviluppo avvertono: “Non meno di mille miliardi di dollari”
Esteri / Ucraina: Biden sconfessa
se stesso
e invia a Kiev
anche
le mine antiuomo
Esteri / Gaza, al-Jazeera: “21 morti negli ultimi raid di Israele". Libano: 6 vittime negli attacchi dell'Idf
Esteri / Otto razzi colpiscono una base italiana dell’Unifil in Libano: nessun militare ferito
Esteri / Gli Usa vogliono obbligare Google a vendere il browser internet Chrome
Esteri / L’Ucraina bombarda per la prima volta la Russia con i missili a lungo raggio ricevuti dagli Usa