Cosa succede oggi nel mondo
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
Tutti i fatti da sapere per l'11 gennaio 2017
Afghanistan: cinque diplomatici degli Emirati Arabi Uniti sono morti in un’esplosione a Kandahar. Anche l’ambasciatore è rimasto ferito nello stesso attacco.
– Grecia: l’ondata di gelo che ha colpito l’Europa orientale sta mettendo a dura prova migliaia di migranti della rotta balcanica, esposti a freddo e neve e senza un riparo.
– Stati Uniti: “Mi avete reso un presidente migliore e un uomo migliore”. È iniziato così il discorso da standing ovation di Barack Obama, che dopo 8 anni alla presidenza degli Stati Uniti d’America si appresta a lasciare il posto a Donald Trump. La democrazia ha bisogno di voi, dice il presidente uscente, emozionando con le sue parole la platea del McCormick Place di Chicago, che contava circa 18mila persone.
– Giappone: Il Giappone sta considerando di introdurre cambiamenti legislativi per permettere all’imperatore Akihito di abdicare alla fine del 2018, favorendo così l’ascesa al trono del principe Naruhito il 1 gennaio 2019.
– Corea del Sud: il vicepresidente del colosso tecnologico Samsung è stato sottoposto a interrogatorio perché sospettato di essere coinvolto nello scandalo di corruzione che ha colpito la presidente del paese.
– Europa: il Movimento 5 stelle rimarrà alleato dell’Ukip nell’Efdd, dopo il rifiuto da parte di Alde di accogliere la formazione politica di Grillo nel proprio gruppo.