Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

New York potrebbe rimuovere una statua di Cristoforo Colombo

Immagine di copertina

Negli ultimi decenni il navigatore genovese è stato messo sotto accusa per il suo trattamento delle popolazioni indigene d’America.

Il sindaco di New York Bill de Blasio, di origini italoamericane, sta considerando l’ipotesi di rimuovere una statua di Cristoforo Colombo che da oltre un secolo si trova al centro del Columbus Circle di Manhattan. A riferirlo sono diverse testate statunitensi. 

La dichiarazione di De Blasio, avvenuta mercoledì 23 agosto e già attaccata da più parti, è dovuta alla recente preoccupazione delle istituzioni statunitensi di rimuovere simboli divisivi e rappresentanti personaggi controversi, a partire dai generali che combatterono a favore della schiavitù durante la Guerra civile.

È stato inizialmente proprio a causa dell’ipotesi di rimuovere di una statua del generale sudista Robert E. Lee che hanno avuto luogo i recenti scontri di Charlottesville, che hanno visto la partecipazione di neonazisti e estremisti di destra.

Colombo, navigatore italiano che per primo approdò sul continente americano nel 1492, è stato per molto tempo la figura più rappresentativa della comunità italoamericana, ma soprattutto negli ultimi decenni è stato messo sotto accusa per il suo trattamento delle popolazioni indigene d’America.

La sua statua è quindi rientrata tra gli artefatti della città attualmente in fase di revisione nel tentativo di rimuovere “i simboli dell’odio”, e un’apposita commissione dibatterà sull’opportunità di lasciarla al suo posto o meno.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia