Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Neonato contrae herpes in ospedale, danni neurologici irreversibili. I medici: “Riconosciamo le nostre colpe”

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Oggi il bambino ha sei anni e gravi ha problemi di vista, cognitivi, di movimento e di comunicazione

Un bambino di sei anni ha contratto il virus dell’herpes simplex il giorno dalla sua nascita, in ospedale. Il virus gli ha causato gravi danni neurologici perché non riconosciuto in tempo e oggi ha ricevuto un risarcimento di circa 42 milioni di euro dall’ospedale.

È successo nel Regno Unito, dove il servizio sanitario ha dovuto risarcire la famiglia del piccolo dopo che il bambino è stato colpito da encefalite conseguente al virus dell’herpes simplex.

I medici dell’ospedale in cui il bambino è nato non si sono accorti in tempo dell’infezione che aveva attaccato il bambino. Per due giorni il piccolo è rimasto in ospedale con i sintomi del virus, senza che i dottori diagnosticassero e quindi curassero la malattia.

“Gli effetti della negligenza sono stati tragici, sia per il bambino che per la sua famiglia”, ha detto la corte riconoscendo il danno provocato al piccolo. Quando i medici si sono resi conto della malattia, infatti, era troppo tardi e le cure a quel punto non potevano fare più niente di fronte al virus che aveva già fatto il suo corso. Le conseguenze dell’herpes simplex sono state gravissime e irreversibili per il neonato.

Come riconosciuto dallo stesso West Hertfordshire Hospitals NHS Trus, oggi il bambino ha problemi di vista, cognitivi, di movimento e di comunicazione, oltre che di tipo comportamentale.

Come si legge sul sito della BBC, l’avvocato dell’ospedale, John Whitting QC, ha dichiarato: “La cura che ha ricevuto non era di livello adeguato e per questo siamo profondamente dispiaciuti”. Ha aggiunto che quello che è successo è stato gravissimo, ma che dopo il drammatico episodio sono l’ospedale si impegna affinché “nulla di simile possa accadere di nuovo”.

Oggi i genitori del bambino hanno vinto la causa contro l’ospedale e verranno risarciti di una somma per coprire le spese sanitarie di cui il piccolo ha bisogno.

Dopo l’udienza, l’avvocato del ragazzo, Paul McNeil, ha dichiarato: “Questo è il più alto riconoscimento mai ottenuto contro il NHS, la nostra speranza però è che questi incidenti non accadano più in futuro”.

Per le gravi condizioni di salute in cui verte, il bambinoha bisogno di una assistenza di 24 ore su 24, oltre ai farmaci. Fino a oggi, i genitori hanno provveduto a curare il figlio con i propri risparmi, ma ora avranno i 42 milioni di risarcimento per aiutare il proprio bambino.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi