Usa, Nancy Pelosi rieletta speaker della Camera dei rappresentanti
Pelosi ha ottenuto 216 voti a favore contro i 208 dello sfidante repubblicano
La democratica Nancy Pelosi è stata rieletta speaker della Camera dei Rappresentanti durante la seduta di insediamento del nuovo Congresso. Pelosi, 80 anni, è stata negli ultimi anni la principale avversaria del presidente uscente Donald Trump. Grazie alla sua rielezione, manterrà l’incarico per altri due anni.
Pelosi ha ottenuto 216 voti contro i 208 dello sfidante repubblicano, Kevin McCarthy. Altri tre rappresentanti si sono astenuti, votando “presente” alla chiamata, e altri due hanno votato per altre figure (Conor Lamb e Jared Golden).
La deputata Alexandria Ocasio-Cortez, figura di spicco della sinistra del partito che si era opposta a un nuovo mandato per Pelosi, ha votato per la rielezione della speaker, dopo che la sua assenza all’appello iniziale aveva sollevato dubbi.
Leggi anche: 1. Le donne sono l’arma di Biden per governare l’America divisa /2. Alexandria Ocasio Cortez: “Sono stati due anni di stress. Per il mio partito ero il nemico. Se continua così non resterò in politica”