Noi musulmani dobbiamo denunciare gli estremisti
Il video di Bassam, un musulmano di una cittadina vicino a Lione, esorta tutti i musulmani francesi a denunciare gli estremisti che sporcano il nome dell'Islam
Un video si appella a tutti i musulmani francesi affinché denuncino gli estremisti che “sporcano il nome dell’Islam”.
Il filmato, postato da un musulmano di nome Bassem Braki, ragazzo di 35 anni della cittadina di Vénissiesux vicino a Lione, chiede a tutti i musulmani francesi di denunciare i comportamenti fanatici di alcuni estremisti e terroristi che, con i loro gesti irresponsabili, non rappresentano i veri valori dell’Islam.
Bassem parla in maniera diretta, con il linguaggio tipico delle banlieues, dice che “non saranno la polizia e i servizi segreti a trovarli, dobbiamo essere noi a denunciarli, noi che abbiamo l’Islam nel cuore”.
Il video, che è stato visualizzato da quasi sei milioni di persone, esorta i musulmani praticanti a ribellarsi, a “fare pulizia di questi impostori che si dicono musulmani”.
I musulmani devono evitare di essere considerati tutti quanti fanatici e devono “proteggere la loro bella religione”. Nelle sue parole, Bassem conferma di credere nei valori della Repubblica francese e nei principi di pace dell’Islam.
Al quotidiano di Lione Le Progres, Bassem ha spiegato che ha deciso di realizzare questo video perché la dichiarazione ufficiale rilasciata dall’associazione dei musulmani francesi in seguito agli attentati di Parigi era “troppo ufficiale, troppo asettica, distaccata”.
IL VIDEO