Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Museo di Auschwitz ha denunciato la neofascista con la T-shirt di Auschwitzland

Immagine di copertina
La maglietta con scritto "Auschwitzland"

La notizia riportata dai media polacchi. Il museo su Twitter: "Umanamente terribile, manca di rispetto a chi è morto qui, compresi 7.500 ebrei italiani"

Se per Selene Ticchi la maglietta con scritto “Auschwitzland” era solo humor nero, per il Museo di Auschwitz no. Per questo l’istituzione polacca ha sporto denuncia contro la militante di Forza Nuova che a Predappio aveva sfoggiato la triste t-shirt. A riportare la notizia è la stampa polacca.

“Usare Auschwitz in questo modo – si legge in un tweet pubblicato dal profilo ufficiale del museo – è umanamente terribile e soprattutto manca di rispetto verso tutti coloro che hanno sofferto e sono stati uccisi nel campo di concentramento e sterminio nazista di Auschwitz – inclusi 7.500 ebrei italiani che sono stati deportati in questo campo. Speriamo che gli italiani reagiscano a questo doloroso incidente”.

L’intervista di Tpi a Selene Ticchi: “Non sono questi i problemi dell’Italia, pensiamo a Pamela fatta a pezzi”

A commentare l’episodio è stato anche Albert Bartosz, sindaco di Oswiecim, il comune in cui si trova il complesso Auschwitz – Birkenau.  “Da quattro anni sono il sindaco di questa zona macchiata dal sangue di oltre un milione di persone sulla terra. Anche il sangue dei miei cari. Non c’è e non sarà mai il mio consenso, per banalizzare il significato della vita uccisa in nome di qualsiasi ideologia”.

La condanna di Casa Pound

La maglietta di Ticchi in Italia è stata criticata anche da CasaPound. In un post su Facebook il leader del partito Simone Di Stefano, oltre a rivolgere parole dure contro la marcia organizzata sulla tomba di Benito Mussolini per ricordare la marcia su Roma, aveva scritto: “Maledetti pagliacci mascherati che ogni anno andate a Predappio a disonorare i morti con le vostre sguaiate marcette e fate a gara con chi si mette la maglietta più imbecille perché siete le scimmie ammaestrate degli antifascisti”

Il campo Auschwitz – Birkenau

I tedeschi fondarono il campo di Auschwitz nel 1940 per imprigionare ebrei, prigionieri politici e di guerra, omosessuali e appartenenti all’etnia Rom al suo interno. Auschwitz II-Birkenau è stato creato due anni dopo e divenne il campo in cui Hitler mise in atto lo sterminio degli ebrei. I forni di Birkenau bruciavano migliaia di corpi al giorno.

Nel complesso Auschwitz I – Birkenau sono morti almeno 1,1 milioni di persone. Nel 1947 fu fondato un museo negli ex campi visitato ogni anno da milioni di persone. Lo scorso anno i visitatori sono stati 2,1 milioni, tra cui circa 115 mila italiani.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi