Musei aperti tutti i giorni
Il governo francese ha proposto di tenere aperti i musei del Louvre, d'Orsay e Versailles tutti i giorni della settimana dal 2015
Il Louvre, il Palazzo di Versailles e il Museo d’Orsay, i tre musei francesi più frequentati, saranno aperti sette giorni su sette.
Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Fluer Pellerin, sottolineando come la misura “permetterà un migliore accesso per il pubblico e le opere” esposte. Il ministero avvierà consultazioni con le parti sociali, nella convinzione che “l’effetto economico netto sarà positivo” con l’incasso dei biglietti superiore ai costi sostenuti.
È quanto prevede il progetto di legge finanziaria che è stato presentato oggi dal Governo francese. L’obiettivo è quello di migliorare l’accoglienza del pubblico e di rafforzare l’accessibilità delle opere d’arti.
Diversamente da altre istituzioni simili nel mondo, come il Biritsh Museum di Londra o il Museum of Modern Art di New York, in Francia vige la chiusura settimanale, il lunedì o il martedì.
Il Louvre, che ospita la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, è il museo più visitato al mondo con oltre 9,2 visitatori all’anno. Non è da meno il Palazzo di Versailles che ne vanta sette milioni, mentre il Museo d’Orsay arriva a 3,5 milioni.