Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:21
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il multimilionario indiano che ha lasciato tutto per diventare un monaco

Immagine di copertina

Uno degli uomini più ricchi dell'India ha deciso di lasciare tutta la sua fortuna per dedicarsi alla ricerca spirituale, diventando un monaco giainista

Bhanwarlal Doshi era uno degli uomini più ricchi dell’India. Era un imprenditore e dirigeva un’azienda specializzata nella produzione e commercio della plastica.

Un impero finanziario da 532 milioni di euro, secondo le stime della rivista americana Forbes. In un recente articolo del The Times of India, era stato definito il re della plastica di Nuova Delhi.

Ma da pochi giorni il multimilionario ha lasciato tutto per diventare un monaco giainista.

Non è stata una decisione improvvisa, né una crisi d’identità. Era dal 1982 che Doshi stava prendendo in considerazione l’idea di abbandonare tutta la sua ricchezza per dedicarsi alla ricerca spirituale.

Voleva ricevere la diksha, ovvero il rito di iniziazione alla religione giainista, da oltre tre anni. Solo l’anno scorso l’imprenditore è riuscito a convincere sua moglie e i tre figli ad accettare questa radicale decisione.

“Siamo fieri di lui, l’onore e il rispetto ricevuti quando ha annunciato pubblicamente la sua decisione è qualcosa che bisogna vedere per credere”, ha raccontato il figlio Rohit al quotidiano indiano Ahmedabad Mirror.

La cerimonia di iniziazione al giainismo dura tre giorni. Si è da poco tenuta nella città di Ahmedabad, nella parte occidentale dell’India, e Doshi vi ha partecipato per compiere il primo passo nel percorso spirituale della sua nuova vita monacale. 

Il giainismo è una delle religioni più ferree dell’Asia. Di origini indiane, è ispirata alla figura di Jina, un contemporaneo del Buddha. La religione esige una rinuncia totale di ogni bene materiale e professa la non violenza assoluta, che prevede il rispetto per la vita degli animali, delle piante e persino dei microbi. 

Doshi ha rinunciato alla sua famiglia e al suo matrimonio. Ha dovuto lasciare ogni lusso e da ora camminerà scalzo per non ferire alcun insetto. L’unica cosa che potrà indossare sarà la sua tunica.

Condurrà una vita all’insegna dell’introspezione e della meditazione, alzandosi ogni mattina alle quattro per praticare l’alochana, la confessione nella quale ogni fedele riflette sugli errori commessi. 

Proprio per via dell’estrema rigidità che il giainismo impone ai suoi fedeli, questa religione è diffusa soltanto in una piccola zona dell’India occidentale e, secondo un giornalista indiano della Bbc, ne rimangono solo pochissimi praticanti.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Ti potrebbe interessare
Esteri / Francia, case editrici e scrittori fanno causa a Meta per violazioni del copyright
Esteri / L'Europarlamento approva la risoluzione sul piano di riarmo europeo
Esteri / La Casa Bianca diventa uno showroom: Trump compra una Tesla per sostenere Elon Musk
Esteri / L’Ucraina accetta la proposta di cessate il fuoco degli Usa: “Ora tocca alla Russia”
Esteri / Trump contro il Canada: "Distruggerò la vostra industria dell'auto". E torna a minacciare l'annessione
Esteri / Filippine: ex presidente Rodrigo Duterte arrestato per crimini contro l’umanità
Esteri / Ucraina: Zelensky incontra una delegazione Usa in Arabia Saudita. Kiev bombarda la Russia: 1 morto a Mosca
Esteri / Canada: Mark Carney sarà il nuovo premier al posto di Justin Trudeau. Ecco chi è l'anti-Trump
Esteri / Siria, Osservatorio: “Quasi 1.000 civili uccisi nei massacri delle minoranze in corso dal 6 marzo”. L’Onu: “Sterminate intere famiglie”
Esteri / Romania, il candidato di estrema destra Calin Georgescu escluso dalle presidenziali: scontri tra i suoi sostenitori e la polizia