Morto lo scrittore ceco Milan Kundera, aveva 94 anni
Milan Kundera, è morto lo scrittore: aveva 94 anni. Lo riporta Czech TV.
L’opera più nota dello scrittore, poeta, saggista e drammaturgo francese di origine cecoslovacca ed etnia ceca, è il romanzo L’insostenibile leggerezza dell’essere.
Il romanzo per il quale è maggiormente noto in tutto il mondo è ‘L’insostenibile leggerezza dell’essere’, ma moltissime sono le sue opere che hanno riscosso grande successo. Racconti, poesie, saggi, testi drammaturgici: la produzione di Kundera è stata incredibilmente prolifica.
Sei romanzi in lingua ceca, quattro in francese, oltre a a tredici saggi, tre raccolte di poesia, quattro drammaturgie e diversi altri scritti. Innumerevoli anche i riconoscimenti alle sue opere: ben tredici premi, fra cui anche la Legione d’onore e, nel 2020, il Premio Franz Kafka.
Opere, racconti e romanzi scritti da Milan Kundera hanno avuto anche una seconda vita, attraverso diversi adattamenti cinematografici e televisivi. Un visionario, a tratti, ma soprattutto un pensatore libero e un grande talento nel raccontare la realtà: questo è stato Milan Kundera. Che peraltro è stato anche uno dei pochi scrittori nel mondo ad essere stato nominato in una canzone. Basti pensare al brano di Antonello Venditti dal titolo ‘Questa insostenibile leggerezza dell’essere’ contenuta nell’album ‘Venditti e segreti’ del 1986. Il romanzo dello scrittore ceco era uscito pochi anni prima, ma aveva subito impressionato tutta Europa. Tanto da diventare estremamente popolare.