Il MoMA lancia un corso di fotografia online gratuito
Il celebre museo di New York ha istituito un corso gratis per insegnare l'arte della fotografia
Zero selfie. Zero bocche a culo di gallina. Zero foto ai vostri wurstel. Il Museum of Modern Art di New York (MoMA) ha appena lanciato Seeing Through Photographs, corso di fotografia online gra-tu-i-to aperto a tutti.
Sarete incoraggiati a osservare in maniera critica ogni singola immagine e scoprirete le idee, gli approcci e le tecnologie usate dagli autori degli scatti parte dell’enorme collezione del museo.
Il progetto, guidato dalla curatrice Sarah Meister, si propone di insegnarvi a capire cos’è la fotografia e i mille modi in cui è stata usata nei suoi 180 anni di storia: uno strumento personale di espressione artistica; un metodo per documentare le persone, i luoghi e gli eventi; un mezzo per raccontare e registrare storie; un forma di comunicazione in una cultura sempre più bombardata e condizionata dalle immagini.
Se pensate di essere degli ottimi fotografi con i vostri tablet e smarthpone e le mille applicazioni e filtri a disposizione, allora questo corso non fa per voi. Iscrivetevi qui.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su Griot con il titolo La rivincita della fotografia? Il MoMA lancia un corso di fotografia online gratuito.
GRIOT raccoglie e racconta storie di creatività e cultura pop. News, pillole d’arte, fotografia, stile, musica, video. Persone e idee. Concepito tra Roma, New York e Port au Prince, GRIOT inizia a prendere forma nel 2014 e nel 2015 entra ufficialmente a far parte della giungla dei webzine, e-zine, blogzine, zin-zine.