Il ministro degli Esteri tedesco avverte la Nato di non provocare Mosca
![Immagine di copertina](https://www.tpi.it/app/uploads/2019/10/tpi-default-featured-image-320x180.png)
Ciò che proprio non dovremmo fare è infiammare la situazione incrociando le spade e intonando canti di guerra, ha dichiarato Frank-Walter Steinmeier
Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha criticato la decisione della Nato di inscenare manovre militari nell’est dell’Europa, avvertendo che queste dimostrazioni di forza non fanno che alimentare le tensioni con la Russia.
I social democratici tedeschi, formazione cui appartiene Steinmeier, sono favorevoli a un approccio più conciliatore nei confronti di Mosca rispetto al blocco conservatore guidato dalla cancelliera Angela Merkel.
“Ciò che proprio non dovremmo fare è infiammare la situazione incrociando le spade e intonando canti di guerra”, ha dichiarato Steinmeier al quotidiano Bild.
“Chiunque si illuda che parate di carri armati sulla frontiera orientale rafforzeranno la sicurezza, si sbaglia e sarebbe saggio non fornire pretesti per rinnovare una vecchia faida”, ha aggiunto.
La Nato ha appena terminato un’esercitazione militare di dieci giorni in Polonia cui hanno partecipato 20 stati membri e stati partner, tra cui anche la Germania.
L’esercitazione ha coinvolto ben 30mila truppe ed era volta a riassicurare gli stati dell’est europeo, preoccupati dalla rinnovata assertività russa segnalata dall’annessione della Crimea del 2014 e dal sostegno di Mosca ai ribelli ucraini che combattono il governo di Kiev.