Mike Pence ha rassicurato i leader europei sull’impegno Usa nella Nato
Il vice presidente Mike Pence durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera ha detto che l'impegno degli Stati Uniti sarà incrollabile
Il sostegno degli Stati Uniti alla Nato “sarà incrollabile”. Lo ha detto il vice presidente Mike Pence parlando ai leader europei durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco di Baviera.
Nel primo importante indirizzo di politica estera dell’amministrazione Trump, Pence ha detto che gli Stati Uniti saranno al fianco dell’Europa oggi e tutti i giorni. “Abbiamo valori comuni e abbiamo vittime comuni. Insieme a voi lavoriamo da generazioni per difendere la democrazia. I vostri problemi sono i nostri. Il vostro successo è il nostro”, ha aggiunto.
Ma ha detto poi che i paesi europei non hanno sempre pagato la loro parte. Questa mancanza “erode il fondamento della nostra alleanza”, ha detto Pence.
Il vice-presidente ha sottolineato che, a parte gli Stati Uniti, solo quattro paesi della Nato hanno rispettato l’impegno preso nel 2014 di destinare il 2 per cento del Pil alla difesa.
“È giunto il momento di fare di più”, ha detto. Secondo i dati del 2016 solo Stati Uniti, Regno Unito, Grecia, Polonia ed Estonia hanno mantenuto l’impegno.
Il presidente Donald Trump aveva avvertito in campagna elettorale che gli Stati Uniti avrebbero potuto non mantenere il loro impegno nella Nato.
Allo stesso summit, prima di Pence ha preso la parola la cancelliera tedesca Angela Merkel che ha chiesto una maggiore cooperazione tra gli Stati Uniti e l’Unione europea in particolare per quanto riguarda questioni come l’aggressività russa e il terrorismo islamista.