La regina Elisabetta: “Ecco cosa prevede l’accordo tra Harry e Meghan e la Famiglia Reale”
Megxit, Harry e Meghan sono giunti a un accordo con la Regina Elisabetta
La regina Elisabetta II ha acconsentito a che ci sia “un periodo di transizione” in cui i duchi di Sussex passeranno del tempo in Canada e nel Regno Unito: è quanto si legge nel comunicato diffuso al termine del vertice a Sandringham tra i componenti ‘senior’ della Famiglia reale. Nel comunicato, si aggiunge che il summit ha consentito “discussioni molto costruttive”.
Si è infatti conclusa adesso la riunione di emergenza indetta dal principe Carlo a Sandringham per discutere sui futuri ruoli del principe Harry e di Meghan Markle all’interno della Famiglia Reale.
Al vertice ha partecipato anche la Regina Elisabetta II e il principe William, mentre Meghan si è unita al summit in collegamento telefonico dal Canada.
Harry e Meghan lo scorso mercoledì 8 gennaio hanno annunciato di volere abbandonare lo status di membri “senior” della Royal Family e di trasferirsi in Nord America (Canada, Stati Uniti).
“Rispettiamo e comprendiamo il desiderio” di Harry e Meghan “di vivere una vita più indipendente”: è quanto si legge nel comunicato diffuso al termine della riunione.
Una delle questioni poste sul tavolo del vertice riguarda il denaro che la coppia riceverà dalla Regina e dal principe Carlo e su che tipo di accordi commerciali la coppia sarà autorizzata a finalizzare.
“Harry e Meghan hanno chiarito che non vogliono dipendere da denaro pubblico nella loro nuova vita”: si apprende ancora dal comunicato.
Nella trattativa è coinvolto anche il governo britannico. L’esecutivo guidato dal premier Boris Johnson potrebbe accordare ai duchi di Sussex la funzione di “ambasciatori del Commonwealth”, con base in Canada.