Medici le prescrivono una tachipirina: bambina di 5 anni muore per un virus
Aperta un'inchiesta nei confronti dei dottori che hanno visitato la piccola
Medici le prescrivono una tachipirina: bambina di 5 anni muore per un virus
Una bambina di 5 anni viene portata all’ospedale, ma i medici le prescrivono una tachipirina: poco dopo la piccola muore per un virus devastante.
La vicenda è avvenuta a Nottingham, nel Regno Unito, ed è stata raccontata da un quotidiano locale.
Secondo quanto ricostruito, Ava Macfarlane, di 5 anni, è stata portata d’urgenza dai suoi genitori al pronto soccorso del Queen’s Medical Center di Nottingham poiché aveva febbre alta ed eruzioni cutanee.
Qui, i medici hanno affermato che si trattava di una semplice febbre e hanno rimandato a casa la bambina, consigliando ai genitori di farle assumere farmaci a base di paracetamolo e ibuprofene.
Le condizioni della piccola, però, sono peggiorate nel giro di poche ore, tanto da convincere i suoi genitori a portarla nuovamente in ospedale, dove è deceduta il giorno seguente.
L’autopsia ha successivamente rivelato che la bambina è morta a causa della sindrome da shock tossico, provocata da una tossina di origine batterica. Questo ha provocato nei confronti della piccola un’insufficienza organica multipla, che l’ha condotta alla morte.
Ora, l’equipe medica dell’ospedale è al centro di un’inchiesta che dovrà accertare le eventuali responsabilità dei dottori che hanno visitato la piccola.