Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

I tentativi di suicidio tra i giovani americani sono diminuiti da quando è legale il matrimonio gay

Immagine di copertina

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Jama Pediatrics mostra una correlazione tra questi due fenomeni e i possibili fattori causali

I tentativi di suicidio tra gli adolescenti statunitensi sono diminuiti da quando sono stati resi legali i matrimoni tra persone dello stesso sesso.

Uno studio pubblicato dalla rivista Jama Pediatrics ha mostrato che negli stati che avevano legalizzato questo tipo di matrimoni prima della storica sentenza della Corte suprema del 2015 che li ha resi legali in tutti gli Stati Uniti, i tentativi di suicidio tra gli adolescenti erano già diminuiti.

La ricerca ha notato che non vi è un’evidenza che mostra come la diminuzione dei tentativi di suicidio sia una diretta conseguenza della legalizzazione dei matrimoni omosessuali, ma numerosi fattori indicano che i due dati potrebbero essere connessi tra loro.

Il suicidio è la seconda causa di morte più diffusa tra gli adolescenti negli Stati Uniti. Tra gli adolescenti presi in esame nella ricerca, circa il 35 per cento ha tentato il suicidio. Tra di loro il 29 per cento è composto da gay, lesbiche e bisessuali, mentre il 6 per cento da eterosessuali. La ricerca non prende in considerazione i suicidi portati effettivamente a termine, ma solo i tentativi.

Secondo Julie Raifman, ricercatrice presso la John Hopkins University, il miglioramento delle condizioni degli omosessuali rende i gay e le lesbiche in età adolescenziale più fiduciosi verso il futuro e li tutela maggiormente da possibili episodi di bullismo.

Lo studio è stato svolto su una serie di sondaggi realizzati tra il 1999 e il 2015, anno in cui la Corte suprema ha legalizzato i matrimoni gay in tutto il paese, prendendo in esame le risposte di circa 700mila studenti. Tra questi, 230mila  hanno dichiarato di essere omosessuali, lesbiche e bisessuali.

Negli stati che in questo lasso di tempo hanno reso legali i matrimoni gay, si nota come il tasso di tentativi di suicidio tra gli adolescenti sia sceso del 7 per cento tra tutti i giovani e del 14 tra gli omosessuali.

La ricerca è accompagnata da un editoriale che racconta come vadano trattati in modo più approfondito i legami tra una legislazione in favore dei diritti degli omosessuali e i tentativi di suicidio tra i giovani.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi