“Mancata per poco la collisione”: Pechino contro Elon Musk e la sua navicella SpaceX
Il miliardario Elon Musk è sotto attacco dal governo di Pechino e sui social media cinesi a causa di alcuni “incidenti spaziali”. L’uomo più ricco del mondo, recentemente nominato Persona dell’anno dalla rivista Time, sta provocando un certo malcontento.
Secondo un documento inviato all’inizio di dicembre da Pechino all’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio esterno a Vienna, la stazione spaziale cinese Tiangong ha dovuto eseguire manovre evasive in due occasioni, a luglio e ottobre, per evitare “un incontro” con la navicella SpaceX di Elon Musk.
L’agenzia spaziale cinese ha dovuto reagire “per garantire la sicurezza e la sopravvivenza degli astronauti in orbita”, ha aggiunto Pechino. SpaceX non ha replicato, creando malcontento negli internauti cinesi e l’increscioso episodio potrebbe avere ripercussioni sulle vendite di Tesla in Cina.
Il mercato cinese è cruciale per il multimiliardario canadese-americano nato in Sudafrica. Tesla vende circa un quarto della sua produzione in Cina e ha una fabbrica a Shanghai. Nello spazio, SpaceX ha lanciato una costellazione di più di 1.500 satelliti (Starlink) per portare la connettività internet in tutti gli angoli del mondo.