Malta: l’avvocato Robert Abela eletto premier
Il legale vince le elezioni interne dei laburisti e diventa automaticamente primo ministro dopo le dimissioni di Muscat, travolto dallo scandalo per l'omicidio di Daphne Caruana Galizia
Malta: eletto premier l’avvocato Robert Abela
Il nuovo premier di Malta è l’avvocato Robert Abela, 42 anni. Abela è stato eletto leader del Partito laburista maltese, diventando automaticamente anche primo ministro, nella serata di sabato 11 gennaio 2020. Prende il posto di Joseph Muscat, che un mese fa aveva annunciato le sue dimissioni da premier e da leader laburista dopo che le indagini sulla morte della giornalista Daphne Caruana Galizia, uccisa da una bomba nel 2017 mentre era impegnata in una inchiesta su casi di corruzione che coinvolgevano esponenti del governo
Per la prima volta nella storia politica di Malta gli elettori laburisti hanno potuto scegliere direttamente il loro nuovo leader. Oltre il 92 per cento dei 17.500 attivisti ha votato e il 57,9 per cento di loro ha espresso la propria preferenza per Robert Abela.
Il nuovo premier è figlio di George Abela, presidente della Repubblica di Malta dal 2009 al 2014, propone una linea politica in continuità con quella del suo predecessore Muscat. Ha avuto la meglio su Chris Fearne, 52 anni, vicepremier uscente.
Robert Abela è un attivista di lunga militanza del Partito laburista ma è diventato parlamentare maltese solo alle ultime elezioni legislative, nel 2017, convocate in anticipo e vinte da Muscat, in carica dal 2013. Il neo-primo ministro resterà alla guida del governo fino alla scadenza della legislatura, fissata nel settembre 2022.