Un imprenditore cinese potrà volare gratis a vita grazie all’acquisto di un Modigliani
Liu Yiqian Liu ha acquistato il quadro in un’asta per 160 milioni di euro e potrà fare 3mila viaggi intercontinentali grazie ai punti omaggio ottenuti
Il collezionista di opere d’arte, l’imprenditore cinese Liu Yiqian Liu, ha acquistato con una carta di credito American Express il “Nu Couché” di Amedeo Modigliani per 160 milioni di euro in un’asta battuta da Christie’s a New York.
Il sito ThePointsGuy.com ha calcolato che, grazie a questo acquisto, Liu Yiqian Liu potrà volare in prima classe dal vecchio al nuovo continente per 3mila volte, utilizzando i punti omaggio regalati dalla società americana.
Il dipinto, realizzato da Amedeo Modigliani tra il 1917 e il 1918, è una delle opere maggiormente conosciute del pittore italiano ed è stato venduto durante un’asta intitolata “La musa dell’artista” organizzata da Christie’s a New York.
Pagando con la sua carta esclusiva e senza limiti i 170 milioni di dollari pari a 160 milioni di euro, l’imprenditore cinese non si è aggiudicato solo il nudo di Modigliani, ma anche la possibilità di volare gratis per tutto il resto della sua vita.
Liu ha ricevuto dall’azienda statunitense un punto premio per ognuno dei dollari spesi con la sua carta “black”, omaggio dell’American Express ai suoi clienti più facoltosi, raccogliendo un ammontare complessivo di circa 170 milioni di punti ai quali si sommano quelli ottenuti in passato grazie a precedenti transizioni.
L’anno scorso, infatti, il collezionista aveva utilizzato la stessa carta per aggiudicarsi una preziosa tazza da tè della dinastia Ming da 36 milioni di dollari, pari a quasi 34 milioni di euro. Anche in quel caso, il numero di punti guadagnati era stato rilevante.
In una intervista al New York Times, Liu e sua moglie hanno detto che useranno i punti per garantire alla loro famiglia viaggi gratuiti per tutta la vita. Il direttore del sito ThePointsGuy.com, Zach Honig, ha detto che probabilmente basterà solo l’acquisto del Modigliani a garantirgli questa possibilità.
ThePointsGuy.com è un sito che si occupa di punti viaggio accumulati utilizzando le carte di credito. Il sito ha calcolato che Liu e tutti i membri della sua famiglia potranno fare la spola tra Stati Uniti e Europa per 3mila volte, comodamente seduti in prima classe sui jet dalla Singapore Airlines, che fa pagare i viaggi di andata e ritorno tra vecchio e nuovo continente 17,800 dollari, pari a oltre 16 mila di euro, per un totale di 28 milioni di miglia, corrispondenti a 733 volte il tragitto da Londra a New York.
Secondo Forbes il patrimonio di Liu Yiqian Liu è pari a 1,4 miliardi di dollari.