Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Le proteste di New York

Immagine di copertina

Gli abitanti hanno manifestato contro la decisione del Gran giurì di non incriminare il poliziotto che ha arrestato Eric Garner

“Non riesco a respirare, non riesco a respirare”.

Sono le ultime parole pronunciate da Eric Garner, afroamericano di 43 anni, morto di infarto mentre opponeva resistenza all’arresto da parte della polizia di New York lo scorso 17 luglio.

Mercoledì 3 dicembre il Gran giurì di Staten Island ha scelto di non incriminare nessuno degli agenti coinvolti nell’arresto di Garner.

L’annuncio è arrivato a pochi giorni di distanza dalla decisione di non sottoporre a processo Darren Wilson, il poliziotto che il 9 agosto scorso ha ucciso il giovane afroamericano Michael Brown a Ferguson, nello stato americano del Missouri.

Questa decisione ha provocato la reazione da parte dei cittadini americani che hanno protestato nelle città di New York, Boston, Chicago, Pittsburgh e Washington.

Il centro della protesta si è registrato a New York, dove per due notti di fila, migliaia di manifestati hanno protestato, causando il blocco del traffico in alcune delle principali strade della città.

Circa 300 persone si sono sdraiate a terra nei pressi di Times Square e sono rimaste in silenzio per 11 minuti, tempo simbolico per ricordare il numero delle volte che Garner avrebbe detto al poliziotto di non riuscire a respirare. Durante la protesta la polizia ha arrestato 24 persone.

In totale, nel corso delle manifestazioni che si sono svolte a New York sono state arrestate circa 200 persone per aver bloccato il traffico e per essersi rifiutate di sgomberare le strade.

Il commissario di polizia, William Bratton, ha annunciato che circa 22 mila ufficiali di polizia cominceranno una sessione di addestramento di tre giorni per essere istruiti su come allentare la tensioni durante le manifestazioni i e come gestire la folla.

Il sindaco di New York, Bill De Blasio, ha commentato l’accaduto dichiarando che le persone devono sapere che la vita degli afroamericani vale quanto quella dei bianchi e che il rapporto tra la polizia e i cittadini deve cambiare. Ha poi detto che la questione lo riguarda personalmente. Il figlio Dante infatti è nero (la moglie di De Blasio è afroamericana) e per questo ha dichiarato: “Ogni notte penso a mio figlio, e mi preoccupo che torni a casa sano e salvo”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi