È morto Larry Tesler, l’inventore del comando “copia e incolla”
L'informatico aveva lavorato per Amazon, Apple, Yahoo e il centro di ricerca Xerox a Palo Alto
È morto Larry Tesler, l’inventore del copia e incolla
Lawrence “Larry” Tesler, informatico statunitense e inventore del preziosissimo comando “copia-incolla” del computer, è morto all’età di 74 anni. Tesler ha lavorato a lungo come ricercatore della statunitense Xerox. La società produttrice di stampanti ha annunciato la notizia in un tweet pubblicato ieri.
Tesler aveva inventato “il taglia/copia e incolla, il trova e sostituisci e molti altri comandi”, ha spiegato Xerox nel tweet. “La vostra giornata lavorativa è più facile grazie alle sue idee rivoluzionarie. Larry è deceduto lunedì, vi preghiamo di unirvi a noi per onorare la sua memoria”, ha aggiunto la società.
Nato a New York nel 1945, Larry Tesler si era laureato alla Stanford University nella Silicon Valley in California, specializzandosi nelle interazioni tra uomo e macchina.
Il comando del copia-incolla è nato grazie alla Apple, che lo aveva inserito sul computer Lisa nel 1983 e su Macintosh l’anno successivo.
Il co-fondatore di Apple, Steve Jobs, strappò Larry Tesler a Xerox nel 1980. L’ingegnere ha lavorato 17 anni per la società, ottenendo la posizione di capo ricercatore della compagnia. In seguito ha fondato una start-up di formazione e ha lavorato a progetti con Amazon e Yahoo.