Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La stampa inglese contro Ratzinger

Immagine di copertina

I giudizi sul pontificato di Benedetto XVI da parte dei principali giornali britannici sono tutt'altro che lusinghieri

La stampa inglese contro Ratzinger

In un’Inghilterra anch’essa alle prese con una delicata transizione ai propri vertici religiosi, la stampa sta dedicando enorme spazio alle annunciate dimissioni di Benedetto XVI.

Molti interventi sono tutt’altro che teneri. Sull’Independent, Geoffrey Robertson scrive che “il Papa può mollare, ma questo non cancellerà la sua complicità nei crimini perpetrati dalla sua Chiesa”. Il riferimento è a uno dei temi più controversi del corrente pontificato, lo scandalo dei preti pedofili: “Ratzinger indubbiamente disprezza queste persone, ma è sempre stato il ‘Papa struzzo’, l’accademico che ha tenuto la testa sotto la sabbia finché la tempesta è arrivata”.

Robertson si spinge oltre: “Sotto Benedetto XVI, il Vaticano è stato nemico dei diritti umani. Ratzinger in persona ha denunciato l’omosessualità come un male, e sancito che le donne non hanno alcun diritto di abortire, nemmeno per evitare gravidanze derivanti da stupri o incesti.”

Sullo stesso giornale, è apparso oggi un editoriale senza firma che, pur con toni più sfumati, esprime anch’esso un giudizio fortemente critico sulla direzione assunta in questi anni dal Papa tedesco. Le dimissioni di Ratzinger “potrebbero fare al Cattolicesimo un favore”, titola l’articolo.

“Una Chiesa che rifiuta di acconsentire al matrimonio per il clero, o alle donne-prete, o alle unioni dello stesso sesso, o il cui divieto del controllo ‘artificiale’ sulle nascite viene apertamente trasgredito, è una Chiesa condannata a continuare nel proprio declino”. Liberando il campo, il Papa rende possibile per le istituzioni ecclesiastiche un avanzamento “nel mondo di oggi”.

Il Guardian, dal canto suo, regala una piccola perla di irriverenza. Usando il nuovo strumento partorito da Google, ‘Correlate’, Andrew Brown ha indagato su quali sono i termini a cui Benedetto XVI viene più frequentemente associato dagli utenti nelle loro ricerche online. A quanto pare, i più gettonati sono ‘nazista’ e ‘gioventù hitleriana’.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ucraina: la centrale nucleare di Chernobyl è stata colpita da un drone
Esteri / Gaza: Hamas libererà gli ostaggi come previsto dall’accordo di tregua con Israele
Esteri / Germania, auto sulla folla a Monaco di Baviera: almeno 28 feriti
Esteri / Ucraina: Trump sente Putin e Zelensky e annuncia negoziati con la Russia. Ecco cosa si sono detti
Esteri / Haiti: le violenze sessuali contro i bambini sono aumentate del 1.000%
Esteri / Gaza, la tregua è a rischio: scambio di accuse tra Israele e Hamas. Netanyahu: “Pronti a riprendere i raid”
Esteri / Zelensky: “Pronto a uno scambio di territori con la Russia. Offro ricchi profitti alle aziende Usa”
Economia / Elon Musk vuole anche ChatGPT ma l’a.d. di OpenAI lo gela
Esteri / Gaza, Trump: “Tregua da annullare se Hamas non libera gli ostaggi”. E minaccia Egitto e Giordania
Esteri / Ucraina, Trump: “Un giorno potrebbe essere russa. Da Kiev voglio 500 miliardi in terre rare”