La Nato avverte Mosca: “Se Putin usa armi nucleari, conseguenze serie”
La Nato avverte Mosca: “Se Putin usa armi nucleari, conseguenze serie”
“Qualsiasi uso di armi nucleari comporterà conseguenze serie per la Russia”. È l’avvertimento lanciato dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in risposta agli annunci del presidente russo Vladimir Putin. In una intervista all’emittente americana Nbc, il leader dell’Alleanza atlantica ha anche affermato che “qualsiasi attacco deliberato contro infrastrutture critiche della Nato riceverà una risposta ferma e compatta”, aggiungendo che evocare l’uso di armi nucleari è “pericoloso”.
Stoltenberg ha anche commentato l’annessione unilaterale di quattro regioni ucraine alla Federazione Russa, formalizzata venerdì scorso. “Il miglior modo per contrastare le annessioni proclamate di parti dell’Ucraina alla Russia è continuare a sostenere il governo di Kiev”, ha detto Stoltenberg, secondo cui “la conquista della città di Lyman da parte delle forze di Kiev “dimostra che gli ucraini stanno facendo progressi e che sono in grado di respingere le forze russe”.
L’ex primo ministro norvegese è poi tornato sulla richiesta di adesione “accelerata” alla Nato, annunciata da Kiev subito dopo l’annessione. Secondo il segretario generale dell’Alleanza, “qualsiasi decisione riguardante l’adesione dell’Ucraina alla Nato deve essere presa da tutti i membri”.