È morto John Nash
Il matematico e premio Nobel per l'economia nel 1994 John Nash, a cui si ispirò il film A Beautiful Mind, e sua moglie Alicia sono morti in un incidente stradale
Il matematico e premio Nobel per l’economia nel 1994 John Nash, a cui si ispirò il film A Beautiful Mind, e sua moglie Alicia sono morti in un incidente stradale nello stato americano del New Jersey, negli Stati Uniti.
I due viaggiavano a bordo di un taxi, sabato 23 maggio, quando l’autista ha perso il controllo del veicolo. L’incidente è stato registrato alle quattro e mezza del pomeriggio, ora locale.
Nash, che aveva 86 anni, era professore all’università statunitense di Princeton. Lui e la moglie Alicia, di 82 anni, si erano sposati 60 anni fa.
—Leggi anche: Tre scene del film A Beautiful Mind
John Nash ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi sulla teoria dei giochi, in particolare elaborando il concetto di Equilibrio di Nash. Lo studioso era inoltre affetto da schizofrenia paranoide.
Il film A Beautiful Mind (2011), del regista americano Ron Howard, è ispirato proprio alla figura di John Nash, interpretato dall’attore neozelandese Russell Crowe. Qui sotto il suo tweet: