Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

“La Turchia ha audio e video dell’omicidio di Jamal Khashoggi, si sente la sua voce mentre è torturato”

Immagine di copertina
La porta dell'ambasciata saudita a Instambul, in Turchia Credit: Anadolu

Secondo il Washington Post, con cui il giornalista dissidente saudita collaborava, i servizi turchi avrebbero le prove del brutale assassinio del reporter, avvenuto all'interno del Consolato saudita a Istanbul

Ci sono le prove del brutale assassinio del giornalista saudita Jamal Khashoggi, scomparso il 2 ottobre 2018 dopo essere entrato nel consolato saudita a Istanbul, in Turchia (qui la ricostruzione completa).

Secondo il quotidiano statunitense Washington Post, con cui il reporter collaborava, le autorità turche avevano piazzato telecamere nascoste all’interno del consolato e hanno video e audio dell’omicidio del giornalista, dissidente nei confronti della monarchia di Riad.

Il giornale riferisce di avere raccolto le testimonianze di chi ha avuto accesso alle prove.

L’audio in possesso della autorità turche confermerebbe che il reporter è stato torturato e ucciso nel consolato saudita. “Si può sentire la sua voce, si può sentire come è stato interrogato, torturato e ucciso”, sostengono fonti vicine agli investigatori.

Il commando di agenti sauditi si sarebbe poi spostato nella vicina residenza del console per fare a pezzi il cadavere e farlo sparire.

Khashoggi era entrato negli uffici diplomatici per svolgere alcune pratiche relative al suo matrimonio.

Le prove raccolte dai servizi turchi, secondo il Washington Post, non sono legate all’Apple Watch che indossava il giornalista, come si era pensato in un primo momento, ma si tratta delle registrazioni di telecamere e microfoni nascoste dalla stessa intelligence, un elemento che non può essere ammesso esplicitamente perché dimostrerebbe una grave violazione delle norme diplomatiche.

Se la rivelazione del Washington Post fossero confermata, si tratterebbe di una grave violazione dei diritti umani da parte dell’Arabia Saudita, che dimostrerebbe come il volto riformista della famiglia reale degli al-Saud sia solo apparente.

Nel paese, nonostante le riforme appena varate, i diritti umani continuano a essere violati in modo sistematico.

Il principe ereditario Mohammad Bin Salman ha avviato un piano di modernizzazione, il Vision 2030, che punta a trovare investitori stranieri e a diversificare l’economia del Paese, cercando di renderla meno dipendente dai proventi del petrolio.

I legami tra Turchia e Arabia Saudita sono stati tesi nell’ultimo anno a causa della disputa sul Qatar: Ankara infatti ha spedito cibo e beni di prima necessità nel paese dopo che l’Arabia Saudita e molti altri Stati arabi hanno interrotto legami economici e diplomatici con l’emirato, accusandolo di sostenere il terrorismo.

Khashoggi vive in un esilio autoimposto negli Stati Uniti ed è un critico affermato del governo saudita e si è scagliato in particolare contro i piani di riforma sostenuti dal principe ereditario Mohammed Bin Salman.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Diretta live della guerra tra Israele e Hamas a Gaza, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Iran, record di esecuzioni nel 2024: “Eseguite oltre 900 condanne a morte in un anno. Giustiziate 31 donne, il numero più alto in 15 anni”
Esteri / Francia: Jean-Marie Le Pen è morto all’età di 96 anni
Ti potrebbe interessare
Esteri / Diretta live della guerra tra Israele e Hamas a Gaza, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Iran, record di esecuzioni nel 2024: “Eseguite oltre 900 condanne a morte in un anno. Giustiziate 31 donne, il numero più alto in 15 anni”
Esteri / Francia: Jean-Marie Le Pen è morto all’età di 96 anni
Esteri / Un’agenzia di viaggi israeliana promuove escursioni sulla cima del monte Hermon, occupata in Siria dalle Idf dopo la caduta del regime di Assad
Esteri / Gaza: 45.885 morti dal 7 ottobre 2023. Israele ritira una brigata dal nord della Striscia. Qatar: "Continuano i negoziati ma per la tregua non ci sono tempi certi". Iran: in corso esercitazioni militari difensive intorno all'impianto nucleare di Natanz. Libano: Beirut schiera le truppe nelle zone abbandonate dall'Idf. Siria: attesi il 9 gennaio a Roma i ministri degli Esteri di Usa, Francia, Germania e Regno Unito
Esteri / Cecilia Sala, le similitudini con il caso francese: così Macron ottenne dall’Iran il rilascio del suo ricercatore
Esteri / L’Iran su Cecilia Sala: “Su di lei aperta un’inchiesta. Nessun legame con Abedini”
Esteri / Iran, il governo di Teheran avverte l’Italia: “L’arresto di Abedini è illegale e danneggia i rapporti bilaterali”
Esteri / Cecilia Sala: ambasciatrice italiana in Iran ricevuta dal ministero degli Esteri. Fissata il 15 gennaio l’udienza a Milano sulla richiesta dei domiciliari per Abedini
Esteri / Corea del Sud: sospeso ogni tentativo di arrestare il deposto presidente Yoon