Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Istanbul, forte esplosione in centro: “Sei morti, 81 feriti”. Erdogan: “Vile attacco, sospettata una donna”

Immagine di copertina

Istanbul, forte esplosione in centro: “Sei morti, 81 feriti”

Una forte esplosione si è verificata oggi, 13 novembre 2022, nella trafficata via dello shopping di Istiqlal, nel cuore di Istanbul. Il bilancio ufficiale recita: 6 morti e 81 feriti. Nei filmati diffusi sui social – alcuni ripresi da telecamere di sorveglianza – si vede l’istante dell’esplosione sulla via pedonale e subito dopo molti corpi insanguinati a terra.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha denunciato il “vile attacco” in una diretta televisiva. “La nostra nazione deve essere sicura che i responsabili della situazione in Istiklal saranno puniti come meritano”, ha dichiarato due ore dopo l’esplosione. Erdogan ha fatto sapere che si sospetta che l’esplosione nel centro di Istanbul sia stato un attentato terroristico in cui “una donna” avrebbe avuto “un ruolo in una in questa situazione”.

L’esplosione è avvenuta poco dopo le ore 16 (14 in Italia), quando la folla in Istiqlal Street è particolarmente densa, ha riferito il canale televisivo NTV, che indica che ci sono “molti feriti”. Molte ambulanze e camion di pompieri sono accorse sul posto. Video postati su Twitter mostrano la fuga delle persone.

Secondo la Cnn turca, l’esplosione potrebbe essere stata causata da un pacco bomba o da un kamikaze. Il sito di notizie Mynet riferisce che le autorità di Ankara seguono la pista terroristica. Le forze di sicurezza stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sicurezza per determinare in particolare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con esplosivo. La Tass ha riferito di un divieto delle autorità di riferire notizie riguardanti l’esplosione.

La Farnesina si è attivata per verificare che tutti gli italiani in Turchia siano al sicuro. “Immagini terribili da Istanbul. L’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali”, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Al popolo turco si è rivolta anche la premier Meloni: “Sono terribili le immagini di Istanbul, voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subito e la morte di cittadini innocenti”, ha scritto su Twitter la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Ti potrebbe interessare
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Qatar: "I colloqui per la tregua continuano". Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen". Il governo Netanyahu ordina altri missili
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi