Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Netanyahu, pronto ad accordo per Gaza ma no fine guerra. Per l’esercito israeliano la tregua in Libano ha “il 50% di possibilità di reggere” | DIRETTA
Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, venerdì 29 novembre
Di seguito le ultime notizie di oggi, venerdì 29 novembre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.
Ore 18,30 – Libano: il leader di Hezbollah proclama “vittoria” su Israele – Il segretario generale di Hezbollah, Naim Qassem, ha definito l’esito dello scontro con Israele, sospeso dal cessate il fuoco entrato in vigore il 27 novembre come “una grande vittoria, che supera quella del luglio 2006, per la sua durata, la gravità dei combattimenti, i sacrifici sostenuti e il sostegno straniero e americano” allo Stato ebraico. In un discorso trasmesso in tv, Qassem ha rivendicato: “Gli abbiamo impedito di eliminare Hezbollah, gli abbiamo impedito di neutralizzare la Resistenza”. Benjamin Netanyahu ha riconosciuto questa situazione ammettendo che aveva bisogno di questa tregua per risparmiare il suo esercito”, ha aggiunto il successore di Hassan Nasrallah. “La Resistenza ha celebrato la vittoria a Beirut con le bandiere di Hezbollah mentre gli israeliani sventolavano bandiere bianche a Tel Aviv”, ha rimarcato, facendo eco alle parole dell’ex ministro israeliano Avigdor Liberman, che nelle scorse ore aveva criticato l’accordo mediato da Usa e Francia. “Il nostro sostegno alla Palestina non si ferma. Riteniamo che la liberazione di Gerusalemme resti un obiettivo che possiamo raggiungere con altri mezzi “, ha minacciato Qassem. “La Resistenza è pronta a impedire che Israele indebolisca il Libano” e a “cooperare con l’esercito”, ha concluso.
Ore 10,00 – Libano: “Cittadini presi in ostaggio da occupanti israeliani” – Due cittadini libanesi sono stati presi in ostaggio dall’esercito d’occupazione israeliano nel sud del Libano mentre partecipavano a un funerale nella cittadina meridionale di Khiam. Lo riferiscono media libanesi secondo cui l’esercito di Israele, che si trova ancora dispiegato nelle vicinanze del centro abitato di Khiam, ha aperto il fuoco sul corteo funebre e ha poi prelevato i due fratelli Abbas e Ali Tanukhi mentre celebravano il funerale dello zio ucciso nei bombardamenti israeliani.
Ore 9,00 – Siria, jet russi bombardano forze filo-turche a ovest di Aleppo – L’aviazione militare russa è tornata in azione stamani in Siria bombardando forze locali e straniere filo-turche che da due giorni hanno lanciato un’offensiva a sorpresa contro Aleppo e la sua regione. Lo riferiscono media siriani, secondo cui i jet di Mosca hanno bombardato Khan al Asal, località alla periferia occidentale di Aleppo e punto più avanzato dell’offensiva delle forze cooptate da Ankara.
Ore 8,00 – Hamas, bombardata Gaza City, almeno 8 morti e 5 feriti – Almeno otto persone sono state uccise e cinque ferite in attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza, hanno riferito venerdì fonti palestinesi e media locali. La protezione civile di Gaza ha dichiarato che un nuovo attacco israeliano contro una casa a Gaza City ha causato almeno tre morti e cinque feriti, mentre l’agenzia di stampa palestinese Wafa ha riferito che una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite in un altro bombardamento sulla città. Secondo Wafa, altri quattro palestinesi sono morti dopo un bombardamento israeliano contro una tenda per sfollati vicino alla moschea Abu Matar a Khan Younis, nel sud della Striscia.
Ore 7,00 – Per Idf tregua ha 50% delle possibilità di reggere – L’apparato di sicurezza israeliano stima le possibilità di una ripresa della guerra contro Hezbollah in Libano al 50%. Secondo il sito di notizie Ynet che cita fonti dell’Idf, questo è uno dei motivi per cui il governo deve ancora chiedere alle decine di migliaia di residenti sfollati del nord di tornare alle loro case. “Più le regole e la loro applicazione sono chiare fin dall’inizio, meglio reggeranno in seguito”, ha detto la fonte a Ynet.