Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. L’esercito israeliano spara ancora Idf contro la base Unifil, due feriti: uno è grave. Idf: “Ucciso il comandante della Jihad islamica palestinese”. Salta voto del governo sulla risposta all’Iran. Blinken: “Usa sperano ancora di evitare un conflitto ampio” | DIRETTA
Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, venerdì 11 ottobre
Di seguito le ultime notizie di oggi, venerdì 11 ottobre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.
Ore 12,00 – Beirut conferma attacco a Unifil, ferma condanna – Le autorità libanesi hanno confermato che un proiettile israeliano ha colpito l’ingresso principale del quartier generale dell’Unifil a Naqoura nel Libano meridionale. Lo scrive L’Orient le Jour. Il ministero degli Esteri di Beirut ha espresso “ferma condanna” per l’accaduto. Due soldati dello Sri Lanka sarebbero rimasti feriti di cui uno in maniera grave.
Ore 11,40 – Media, tank Idf ha sparato contro torre di osservazione Unifil – Sarebbe stato un carro armato israeliano Merkava a prendere di mira una delle torri di osservazione dell’Unifil e a sparare, ferendo peacekeeper del contingente dello Sri Lanka. Lo scrive l’agenzia di stampa libanese ufficiale Nna, spiegando che l’attacco è avvenuto sulla strada principale che collega Tiro a Naqura, dove si trova il centro di comando dell’Unifil, di fronte a un posto di blocco dell’esercito libanese.
Ore 11,30 – Idf, stiamo indagando sull’incidente all’Unifil – L’esercito israeliano dichiara di aver ricevuto segnalazioni di danni a un avamposto dell’Unifil e di feriti tra due soldati delle forze di peacekeeping: “L’incidente è in fase di indagine e i suoi dettagli sono in fase di esame”. “Da poco abbiamo ricevuto un report di danni all’Unifil nell’area di A-Nakura”, ha detto l’Idf al Times of Israel, “due membri della forza di Pace dell’Onu sono rimasti feriti. L’incidente è in fase di indagine”.
Ore 11,00 – Guterres: “Spari a peacekeeper violazione diritto umanitario” – Gli spari israeliani contro i peacekeepers dell’Onu sono “una violazione del diritto internazionale umanitario”. Lo sottolinea il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres.
Ore 10,40 – Fonti Libano, i due feriti oggi all’Unifil sono cingalesi – I due caschi blu feriti nel nuovo attacco ad una torretta di osservazione dell’Unifil a Naqoura, secondo quanto si apprende da fonti militari d’intelligence libanesi, sono di nazionalità cingalese.
Ore 10,30 – Media libanesi, uno dei feriti dell’attacco di oggi all’Unifil è grave – Secondo un rapporto della tv libanese Al Mayadeen, affiliata a Hezbollah, ripreso da Haaretz una delle due persone, ferite stamattina dalla base Unifil di Naqura da spari israeliani, è in gravi condizioni.
Ore 10,00 – Idf spara contro peacekeeper Onu: 2 feriti – L’Idf ha sparato contro un punto di osservazione della forza di pace Unifil nella sua base principale di Naqoura, nel Libano meridionale, ferendo due persone. Lo fanno sapere fonti Onu, riportate dall’agenzia di stampa Reuters. Le forze israeliane hanno anche violato il perimetro di un’altra postazione dell’Unifil contro cui avevano sparato il 10 ottobre, ha detto la fonte.
Ore 9,30 – Blinken: “Usa sperano ancora di evitare un conflitto ampio” – “Gli Stati Uniti sperano ancora di evitare un conflitto più ampio” in Medio Oriente. Lo ha detto il Segretario di Stato Usa, Antony Blinken nel corso di un vertice in Laos con i leader dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
Ore 9,00 – Israele, salta voto del governo sulla risposta all’Iran – La riunione del gabinetto di governo che si è tenuta dalla tarda serata di ieri, durata quattro ore, si è conclusa senza arrivare alla votazione sul piano di risposta di Israele all’attacco missilistico dell’Iran del primo ottobre. Lo riferiscono i media israeliani. Il ministro della Difesa Yoav Gallant non potrà quindi partire per Washington, dove era previsto un incontro con l’omologo Lloyd Austin poiché il premier Benyamin Netanyahu ha posto il veto finché il governo non voterà il piano di ritorsione.
Ore 8,00 – La Turchia condanna l’attacco di Israele contro Unifil – La Turchia ha condannato gli attacchi delle truppe israeliane contro due postazioni dell’Unifil italiane nel sud del Libano. “Gli attacchi di Israele sulle forze dell’Onu, dopo i suoi massacri contro i civili a Gaza, nella Cisgiordania e in Libano, sono una manifestazione della sua percezione secondo cui i suoi crimini non vanno puniti”, si legge in una nota del ministero degli Esteri di Ankara, che sottolinea il contributo della Turchia alla forza marittima di Unifil “con una corvetta/fregata e cinque membri del personale presso il quartier generale” della missione delle Nazioni Unite. “La comunità internazionale è obbligata ad assicurare che Israele si attenga al diritto internazionale”, afferma il comunicato.
Ore 7,00 – Idf annuncia: ucciso il comandante della Jihad islamica palestinese – L’Esercito israeliano afferma di aver ucciso il comandante del gruppo militante palestinese Jihad islamica nel campo profughi di Nur Shams nella Cisgiordania occupata. Mohammad Abdullah sarebbe stato ‘eliminato’ nel raid aereo israeliano sul campo di Tulkarem.