Guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah, le ultime notizie. Primo attacco al centro di Beirut: almeno 4 morti. Un senatore Usa: Nasrallah eliminato con un’arma americana. Media: “Ucciso il capo di Hamas in Libano”. Il numero due di Hezbollah: “Siamo pronti per l’invasione di terra di Israele” | DIRETTA
Diretta live della guerra di Israele contro Hamas e Hezbollah oggi, lunedì 30 settembre
Emergono nuovi dettagli sull’uccisione di Hassan Nasrallah: secondo il senatore Usa Mark Kelly, infatti, il leader di Hezbollah sarebbe stato ucciso da Israele con un’arma di fabbricazione americana. Intanto non si fermano i raid israeliani: nella notte è stato colpito il centro di Beirut con i raid che hanno provocato almeno cinque vittime, tre dei quali sarebbero leader del Fronte popolare per la liberazione della Palestina. Di seguito le ultime notizie di oggi, lunedì 30 settembre 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, contro Hezbollah in Libano, gli Houthi in Yemen e la crisi in corso con l’Iran in Medio Oriente.
Ore 11,30 – Il numero due di Hezbollah: “Siamo pronti per l’invasione di terra di Israele” – “Se gli israeliani volessero portare avanti un’incursione via terra” in Libano, “le forze della resistenza sono pronte. Siamo preparati e pronti. Il nemico israeliano non raggiungerà i suoi obiettivi”. Lo ha dichiarato Naim Qassem, vice Segretario generale di Hezbollah, in un discorso pubblico, il primo dall’uccisione di Hassan Nasrallah. “Andremo avanti con il nostro percorso contro Israele”, ha aggiunto.
Ore 11,00 – Il numero due di Hezbollah: “Gli Usa appoggiano i massacri di Israele” – Parla per la prima volta dopo l’uccisione di Nasrallah, il numero due di Hezbollah Naim Qassem e accusa gli Stati Uniti: “Appoggiano i massacri di Israele, incondizionatamente”, ha detto in un messaggio video. “Continueremo nonostante gli attacchi ai cercapersone. Gli attacchi ai leader. L’uccisione di Nasrallah”, ha aggiunto.
Ore 9,00 – Nell’attacco nel centro di Beirut uccisi tre leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina – Tre leader del Fronte Popolare per la Liberazione della Palestina (Fplp) sono stati uccisi in un attacco israeliano nel centro di Beirut avvenuto nelle prime ore di oggi. Lo ha dichiarato l’Fplp, gruppo militante che partecipa alla lotta contro Israele. E’ la prima volta che l’Idf colpisce il centro della capitale libanese dal 2006. Video della scena mostrano due piani di un condominio completamente distrutti e persone che corrono verso l’edificio. Si vedono due corpi sopra un’auto, apparentemente espulsi dallo stabile per la forza dell’esplosione, che è stata udita in tutta la città.
Ore 8,30 – Media: “Ucciso il capo di Hamas in Libano” – Hamas ha annunciato che il suo leader in Libano, Fateh Sherif Abu el-Amin, è stato ucciso in un attacco israeliano nel sud del Paese. Il gruppo afferma che anche alcuni membri della sua famiglia sono stati uccisi nell’attacco. Lo riporta il Times of Israel.
Ore 8,00 – Israele lancia primo attacco al centro di Beirut – Israele ha effettuato in nottata un attacco aereo nei pressi dell’incrocio di Kola nel centro di Beirut. Lo riferisce il Guardian precisando che è la prima volta che Israele colpisce Beirut fuori dai sobborghi meridionali dall’inizio della guerra. Il rumore dell’esplosione è stato udito in tutta la città. L’incrocio di Kola è un punto di riferimento popolare a Beirut, dove taxi e bus si riuniscono per raccogliere i passeggeri. Le prime immagini del raid mostrano due piani di un condominio completamente distrutti. Fino ad ora Israele aveva limitato i suoi attacchi sulla capitale del Libano ai suoi sobborghi meridionali.
Ore 7,30 – Cisgiordania, blitz dell’esercito israeliano: diversi arresti – L’esercito israeliano ha compiuto una serie di azioni a Nablus, in Cisgiordania, e nel vecchio campo Askar, dove si sono registrati incidenti. Lo riferisce l’agenzia di stampa Wafa. Le forze israeliane hanno arrestato tre uomini a Nablus, mentre due fratelli sono stati arrestati dopo che le loro case erano state perquisite nel campo, riferisce Wafa. Le forze israeliane hanno arrestato due uomini del campo di Qalandia, a nord di Gerusalemme, mentre hanno anche preso d’assalto la vicina area del campo di Shùfat e iniziato a demolire le strutture.
Ore 7,00 – Senatore Usa: “Israele ha usato bomba guidata Usa per uccidere Nasrallah” – La bomba che Israele ha usato per uccidere il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah a Beirut la scorsa settimana era un’arma guidata di fabbricazione americana: lo ha rivelato alla Nbc il senatore dem Mark Kelly, presidente della sottocommissione aereonautica del Senato per le forze armate. Secondo Kelly, Israele ha usato una bomba della serie Mark 84 da 2.000 libbre (900 kg). “Vediamo un maggiore uso di munizioni guidate, Jdams, e continuiamo a fornire quelle armi”, ha detto Kelly, usando un’abbreviazione che sta per joint direct attack munitions. “Quella bomba da 2.000 libbre che è stata usata per eliminare Nasrallah è una bomba della serie Mark 84”, ha affermato.