Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Imponente operazione dell’Idf in Cisgiordania, “16 palestinesi uccisi”. Hamas: “Israele allarga la guerra”. Fatah si unisce ai combattimenti | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, mercoledì 28 agosto

Un ostaggio israeliano è stato liberato a Gaza dall’Idf: l’uomo si trovava in un tunnel nella Striscia di Gaza meridionale. Il premier Benyamin Netanyahu ha commentato la notizia dichiarando che Israele “continuerà a fare tutto il possibile per riportare a casa tutti gli ostaggi”. Intanto, l’Alto rappresentante della politica estera dell’Unione europea Josep Borell ha chiesto “un immediato cessate il fuoco umanitario di tre giorni per consentire la vaccinazione” dei bambini contro la poliomielite. Nel frattempo, secondo quanto raccontano i media palestinesi, decine di estremisti israeliani sono entrati in un villaggio vicino a Betlemme, in Cisgiordania, e hanno aggredito gli abitanti palestinesi. Di seguito le ultime notizie di oggi, mercoledì 28 agosto 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas a Gaza, con Hezbollah in Libano e la crisi in corso in Medio Oriente.

DIRETTA

Ore 18,00 – Media: “Blackout e scontri nel campo profughi di Jenin” – Un corrispondente di Al Jazeera ha confermato che la corrente elettrica è stata interrotta in diversi quartieri del campo profughi di Jenin, in Cisgiordania, durante l’operazione militare israeliana. Ha aggiunto che all’interno del campo sono in corso scontri tra le forze israeliane e i combattenti palestinesi. I canali locali su Telegram hanno condiviso video di un gran numero di soldati israeliani che pattuglia le strade. I video sono stati verificati da Sanad, l’agenzia di fact-checking di Al Jazeera.

Ore 17,00 – Violenze in Cisgiordania, sanzioni Usa a coloni israeliani – Gli Usa hanno annunciato nuove sanzioni contro coloni israeliani in Cisgiordania per la violenza contro i palestinesi, esortando il loro alleato Israele a chiedere maggiori responsabilità. “La violenza estremista dei coloni in Cisgiordania causa intense sofferenze umane, danneggia la sicurezza di Israele e mina le prospettive di pace e stabilità nella regione”, ha affermato il portavoce del dipartimento di Stato Matthew Miller in una dichiarazione, aggiungendo che è “fondamentale” per Israele chiedere conto della loro responsabilità. Questa nuova tornata di sanzioni prende di mira in particolare un’organizzazione non governativa, Hashomer Yosh, accusata di fornire sostegno materiale a una colonia in Cisgiordania, ha affermato il dipartimento di stato in un comunicato.

Ore 15,00 – Media, Sinwar usa 22 ostaggi vivi come scudo umano – Il sito di Jewish Chronicle, solitamente ben informato, riferisce fonti di intelligence secondo cui il leader di Hamas Yahya Sinwar si è circondato di 22 ostaggi vivi ed ammanettati e li sta utilizzando nei tunnel come scudi umani per proteggersi da un attacco da parte di Israele. Gli altri rapiti, vivi o morti, sono tenuti prigionieri da gruppi minori come il Fronte popolare per la liberazione della Palestina, le brigate Mujahideen, le al-Nasser Salah al-Deen e le brigate dei martiri di al-Aqsa. L’Idf avrebbe avuto diverse opportunità di eliminarlo ma gli attacchi non sono stati autorizzati per non uccidere i 22 ostaggi.

Ore 14,00 – Le forze israeliane impongono il coprifuoco a Jenin – Le forze israeliane “hanno imposto il coprifuoco nella parte orientale di Jenin”. Lo ha scritto l’agenzia palestinese Wafa, citando fonti locali secondo cui i gli abitanti dell’area non possono lasciare le loro case.

Ore 13,00 – Onu, l’Idf in Cisgiordania viola il diritto internazionale – L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha condannato la “risposta sempre più militare” delle forze di sicurezza israeliane nella Cisgiordania occupata. L’agenzia Onu afferma che la recente operazione militare israeliana in Cisgiordania è condotta “in un modo che viola il diritto internazionale e rischia di infiammare ulteriormente una situazione già esplosiva”.

Ore 12,00 – Hamas, Idf sta allargando la guerra alla Cisgiordania – Hamas ha chiesto alle forze di sicurezza fedeli all’Anp di sollevarsi contro Israele elogiando i palestinesi che stano combattendo contro l’Idf che ha lanciato un’operazione antiterrorismo nella Cisgiordania settentrionale. Lo riferiscono i media israeliani. Hamas afferma in una nota che “l’operazione fa parte di un piano più ampio per espandere la guerra di Gaza”.

Ore 11,30 – Fatah, stiamo lanciando bombe contro Idf in Cisgiordania – In una dichiarazione l’ala armata di Fatah afferma che sta prendendo parte ai combattimenti, tra cui il lancio di bombe contro le truppe israeliane durante la vasta operazione antiterrorismo lanciata nella notte nella Cisgiordania. Anche il gruppo terroristico della Jihad islamica, che come Hamas si ritiene abbia rafforzato la sua posizione nella Cisgiordania settentrionale negli ultimi anni, ha rilasciato una dichiarazione in cui denuncia una “guerra aperta” da parte di Israele.

Ore 11,00 – Anp: escalation in Cisgiordania porta a risultati pericolosi – Il portavoce della presidenza dell’Anp Nabil Abu Rudeineh ha affermato che l’escalation in Cisgiordania contro le città, i villaggi e i campi di Jenin, Tulkarem, Tubas e altre città palestinesi, porterà “a risultati terribili e pericolosi”. Lo riferisce l’agenzia di stampa palestinese Wafa.

Ore 10,00 – Iran e Hamas discutono del cessate il fuoco a Gaza – Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha discusso degli ultimi sviluppi del negoziato per il cessate il fuoco a Gaza con il capo di Hamas per le relazioni con i Paesi arabi e islamici, Khalil al-Hayya, durante una telefonata. La Repubblica islamica sosterrà qualunque accordo per il cessate il fuoco a Gaza che sarà accettato dal popolo palestinese, dai gruppi di resistenza e da Hamas, ha ribadito il capo della Diplomazia di Teheran, riferisce Irna, come aveva già affermato durante un colloquio lunedì in Iran con l’omologo del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani. Durante la telefonata, Araghchi ha elogiato la “resistenza del popolo di Gaza e dei combattenti palestinesi contro i crimini sionisti”, affermando che la vittoria finale sarà dei palestinesi e che l’Iran sarà dalla loro parte fine fino alla fine.

Ore 9,30 – Raid in Cisgiordania, l’Anp: “Il bilancio delle vittime sale a 16” – Funzionari palestinesi affermano che gli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 16 persone, tra cui cinque donne e tre bambini. La maggior parte è stata uccisa durante gli attacchi notturni nella città meridionale di Khan Younis, che è stata sottoposta a pesanti bombardamenti negli ultimi due mesi. I loro corpi sono stati portati all’ospedale Nasser della città, dove un giornalista dell’Associated Press ha confermato il bilancio. Tra le vittime ci sono un fratello, una sorella e un loro parente, uccisi in un attacco nella loro casa a est di Khan Younis, ha detto l’ospedale. Un altro attacco ha colpito una casa a sud di Khan Younis, uccidendo almeno cinque persone, tra cui due donne.

Ore 9,00 – Usa contro Ben-Gvir: “Semina caos e mina sicurezza Israele” – L’amministrazione Biden ha accusato il ministro della Sicurezza nazionale israeliano e leader dell’estrema destra Itamar Ben-Gvir di “seminare caos” e “minare la sicurezza di Israele”. A scatenare la reazione di Washington è stata l’ultima uscita del leader di Otzma Yehudit sull’ipotetica costruzione di una sinagoga sulla Spianata delle Moschee, il Monte del Tempio per gli ebrei, luogo sacro per entrambe le religioni ed epicentro di forti tensioni a Gerusalemme.

Ore 8,00 – 10 palestinesi uccisi in operazione Idf in Cisgiordania – Secondo fonti palestinesi, 10 persone sono state uccise negli scontri avvenuti nei campi profughi vicino a Jenin e Tubas, nella Cisgiordania settentrionale, mentre le forze israeliane sono impegnate in incursioni antiterrorismo su larga scala in tutto il territorio. Lo riporta The Times of Israel. Il ministero della Salute palestinese sostiene che tre persone sono state uccise in un attacco con drone israeliano nei pressi di Jenin. Secondo quanto riferito, le forze israeliane stanno operando in Cisgiordania anche nei pressi di Ramallah, Qalqilya e Tulkarem. Le dichiarazioni dell’ala armata di Hamas a Jenin e Tulkarem, riportate dai media palestinesi, affermano che stanno impegnando le truppe israeliane in pesanti scontri a fuoco.

Ore 7,00 – Idf, in corso operazione antiterrorismo in Cisgiordania – L’esercito israeliano ha reso noto che sta conducendo una vasta operazione antiterrorismo nelle città di Jenin e Tulkarem, nel nord della Cisgiordania, a seguito di notizie di scontri mortali nella prima. Lo riporta The Times of Israel. Il ministero della Sanità palestinese ha affermato che due uomini di 25 e 39 anni sono stati uccisi dalle forze israeliane a Jenin. L’operazione dell’Idf di oggi arriva due giorni dopo che Israele ha dichiarato di aver effettuato un attacco aereo sulla Cisgiordania che, secondo l’Autorità Palestinese, ha ucciso cinque persone.

Ti potrebbe interessare
Esteri / La Cina sfida ancora gli Usa: svelati due nuovi caccia stealth e una nave militare d’assalto anfibia
Esteri / Il segretario generale Mark Rutte: “La Nato rafforzerà la presenza militare nel Mar Baltico”
Esteri / Arrestata a Teheran la giornalista italiana Cecilia Sala
Ti potrebbe interessare
Esteri / La Cina sfida ancora gli Usa: svelati due nuovi caccia stealth e una nave militare d’assalto anfibia
Esteri / Il segretario generale Mark Rutte: “La Nato rafforzerà la presenza militare nel Mar Baltico”
Esteri / Arrestata a Teheran la giornalista italiana Cecilia Sala
Esteri / Germania: il presidente Steinmeier scioglie il Parlamento e fissa le elezioni per il 23 febbraio
Esteri / Usa: università invitano gli studenti stranieri a tornare nei campus prima dell’insediamento di Trump
Esteri / Putin: "Pronti a colloqui di pace in Slovacchia". E Zelensky attacca Bratislava
Esteri / Corea del Sud: il Parlamento vota l’impeachment per il primo ministro e presidente ad interim Han Duck-soo
Esteri / Gaza: oltre 45.400 morti dal 7 ottobre 2023. Israele irrompe nell’ospedale Kamal Adwan: evacuati pazienti e personale sanitario. Idf: "Era una roccaforte di Hamas". Al-Jazeera: "Arrestato anche un giornalista nel raid". La Casa bianca: "Nessun progresso sui negoziati per la tregua". Attentato a Herzliya: ex informatore palestinese dello Shin Bet uccide una donna di 83 anni. Israele bombarda il confine tra Libano e Siria. Rimpatriati 30mila rifugiati siriani dalla Turchia
Esteri / Record di esecuzioni in Arabia Saudita: giustiziate 330 persone soltanto nel 2024
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play