Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Hamas: “Sì ai negoziati sugli ostaggi anche senza tregua permanente”. Nuovi raid israeliani sulla Striscia: almeno 4 morti | DIRETTA
Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, lunedì 8 luglio
Mentre continuano le trattative a Il Cairo tra Israele e Hamas con la fazione palestinese che avrebbe accettato di negoziare sugli ostaggi anche in assenza di un cessate il fuoco permanente, continuano i raid israeliani sulla Striscia. Secondo quanto riferito da Al Jazeera, infatti, sarebbero almeno 4 i morti causati dai bombardamenti dell’esercito israeliano effettuati nella notte. Intanto, a nove mesi dall’inizio della guerra, non si placano le proteste in Israele con migliaia di persone che si sono riversate in strada per chiedere la liberazione degli ostaggi e le dimissioni del premier Netanyahu. Di seguito le ultime notizie di oggi, lunedì 8 luglio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.
Ore 9,00 – Idf, nuova operazione a Gaza City, irruzione in sede Unrwa – Le Forze di difesa israeliane (Idf) confermano di aver lanciato una nuova operazione nel quartiere Tel al-Hawa di Gaza City durante la notte. L’operazione segue informazioni raccolte dall’intelligence sulle infrastrutture e gli agenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese nella zona, spiega in una nota l’esercito. I militari israeliani, aggiunge, sono entrati del quartier generale dell’Unrwa nella zona dove le Idf avevano trovato un’importante infrastruttura di tunnel di Hamas e dove avevano ucciso e catturato numerosi uomini armati. Le Idf affermano di essere in possesso di informazioni di intelligence su nuove attività e infrastrutture di Hamas e della Jihad islamica nella città di Gaza, tra cui depositi di armi.
Ore 8,00 – 9 mesi guerra: manifestazioni in Israele per tregua – A esattamente 9 mesi dall’inizio della guerra, i manifestanti israeliani hanno protestato per il secondo giorno consecutivo sfilando per le vie di Tel Aviv e Gerusalemme e cantando “non ci arrenderemo”, con l’obiettivo di aumentare le pressioni per l’accordo che porti a una tregua a Gaza e alla liberazione degli ostaggi. Al primo ministro Benjamin Netanyahu e’ stato nuovamente chiesto di accettare la tregua e un accordo per il rilascio degli ostaggi o di dimettersi.
Ore 7,00 – Gaza, nuovi raid di Israele sulla Striscia, vittime – L’agenzia di stampa palestinese Wafa e l’emittente araba Al Jazeera affermano che almeno due persone sono state uccise e diverse altre ferite in bombardamenti israeliani che hanno colpito stanotte la città di Gaza. Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno affermato da parte loro di aver condotto attacchi contro obiettivi di Hamas nel centro della Striscia.