Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. L’esercito israeliano attacca una scuola dell’Unrwa, 37 morti: “C’erano terroristi”. Hamas respinge la proposta di accordo di Israele: “Testo ambiguo” | DIRETTA
Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, giovedì 6 giugno
Mentre sulla proposta di un cessate il fuoco Usa c’è un momento di stallo, così come confermato anche dal ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, il premier israeliano Netanyahu ha affermato che Israele è pronto per un’azione forte nel Nord. “Chi pensa che possono farci del male e che noi resteremo a guardare sta commettendo un grosso errore. Siamo preparati per un’azione molto forte nel Nord. In un modo o nell’altro ripristineremo la sicurezza nel Nord” ha dichiarato il primo ministro israeliano che deve anche fronteggiare la minaccia di Ben Gvir di far cadere il governo qualora Netanyahu non renderà noto integralmente l’accordo sulla possibile tregua con Hamas. Di seguito le ultime notizie di oggi, giovedì 6 giugno 2024, sulla guerra a Gaza tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.
Ore 17,00 – Hamas si congratula con la Spagna, che si è unita al Sudafrica nella causa contro Israele all’Aia – In un comunicato, Hamas afferma di essersi “congratulato con la Spagna per la decisione di unirsi al Sudafrica nella causa contro Israele presso la Corte internazionale di giustizia dell’Aia”.
Ore 16,30 – Hamas condanna Israele per l’attacco alla scuola dell’Urwa: “Massacro orribile e premeditato” – Hamas ha definito “massacro orribile” il bombardamento dell’esercito israeliano (Idf) di una scuola dell’Unrwa usata come rifugio dagli sfollati a Nuseirat, nella Striscia di Gaza. “È un crimine compiuto con la premeditazione”, ha denunciato il gruppo prima di esortare la comunità internazionale ad “assumersi le sue responsabilità e a fare pressioni perché l’occupante [Israele, ndr] fermi questo brutale genocidio e i massacri”. L’Idf sostiene che nella scuola si nascondevano “terroristi di Hamas”, tra cui alcuni coinvolti nell’attacco del 7 ottobre. Il raid ha fatto 45 morti.
Ore 15,00 – Egitto, una fonte ad Al-Qahera News: “Hamas stanno studiando la proposta di tregua e risponderà nei prossimi giorni” – Una fonte di alto livello ha detto all’emittente egiziana Al-Qahera News che “i leader di Hamas ci hanno informato che stanno studiando seriamente e positivamente la proposta di tregua” e che una risposta dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Ore 13,00 – Le vittime nella scuola dell’Unrwa a Nuseirat sarebbero 37 – Sarebbero 37 le vittime dell’attacco avvenuto nella notte da parte delle forze israeliana contro la scuola Al-Sardi, gestita dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNRWA). Lo hanno reso noto fonti dell’ospedale Al-Aqsa di Deir Al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza, dove i corpi di molti deceduti sarebbero stati trasportati. La scuola, situata a Nuseirat, un campo profughi nel centro dell’enclave, ospitava numerosi palestinesi fuggiti dalle offensive e dai bombardamenti israeliani nel Nord di Gaza. Secondo le autorità sanitarie locali, tra le vittime ci sarebbero 23 tra donne e bambini. L’esercito israeliano ha rivendicato l’attacco aereo, che ha definito “un attacco mirato contro una base di Hamas situata all’interno di una scuola dell’UNRWA nella regione di Nuseirat” che ha permesso di eliminare “diversi terroristi”.
Ore 12,00 – L’Idf: “Non abbiamo notizie di vittime civili a Nuseirat. Da lì partivano attacchi” – L’esercito israeliano “non ha informazioni su vittime civili” nel raid a Nuseirat come sostenuto a Gaza. Lo ha detto, citato dai media, il portavoce militare ribadendo che nella scuola dell’Unrwa c’erano “tra 20 e 30 terroristi che usavano la struttura per attacchi all’Idf nel Corridoio Netzarim. Il raid – ha aggiunto – è stato “mirato, basato su intelligence” anche perché l’Idf sapeva della presenza di civili nella zona. L’attacco è stato “rinviato 2 volte negli ultimi 2 giorni per ridurre al minimo le vittime civili”. Ad essere colpite sono state le stanze della scuola dove erano “state rilevate attività terroristiche”.
Ore 11,00 – Fonte di Israele: da Hamas ancora nessuna risposta formale – Israele non ha ancora avuto “una riposta formale” da parte di Hamas sulla roadmap per la tregua e il rilascio degli ostaggi. Lo ha detto un funzionario israeliano a Kan tv riferendosi a quanto sostenuto da un media saudita secondo il quale per Hamas ogni proposta deve includere garanzie per la fine della guerra.
Ore 10,00 – Madrid si unisce al Sudafrica – Israele non ha ancora avuto “una riposta formale” da parte di Hamas sulla roadmap per la tregua e il rilascio degli ostaggi. Lo ha detto un funzionario israeliano a Kan tv riferendosi a quanto sostenuto da un media saudita secondo il quale per Hamas ogni proposta deve includere garanzie per la fine della guerra.
Ore 9,00 – Media, Hamas respinge la proposta di accordo di Israele: “Testo ambiguo” – L’agenzia saudita Asharq Al-Awsat ha riferito che i funzionari di Hamas hanno respinto la proposta di accordo di Israele per il cessate il fuoco e il rilascio degli ostaggi, sostenendo che fosse fondamentalmente diversa da quella presentata dal presidente statunitense Joe Biden. Fonti di Hamas hanno detto ad Asharq Al-Awsat di volere chiare garanzie sulla fine della guerra. “Israele sta facendo manipolazione. Vogliono una tregua temporanea, poi la guerra riprenderà. Usano testi ambigui che sono aperti all’interpretazione”, ha affermato una fonte del gruppo palestinese.
Ore 8,00 – Israele: “Nella scuola Unrwa a Nuseirat c’erano terroristi di Nukhba” – Nella scuola dell’Unrwa attaccata dagli aerei israeliani a Nuseirat “operavano terroristi di Hamas e della Jihad islamica che appartenevano alla Forza Nukhba e che hanno preso parte all’attacco omicida del 7 ottobre alle comunità israeliane”. Lo ha detto il portavoce militare dell’Idf aggiungendo che “i terroristi avevano diretto terrore dall’area della scuola mentre la usavano come rifugio”. Prima dell’attacco – ha aggiunto la fonte – “sono stati intrapresi passi per ridurre il rischio di danneggiare civili non coinvolti, incluse sorveglianza aerea e altre informazioni di intelligence”.
Ore 7,00 – Mdia, almeno 32 morti in attacco israeliano a scuola Unrwa – Almeno 32 persone sono state uccise e decine ferite in un attacco israeliano contro una scuola che ospita sfollati nel campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza. L’esercito israeliano ha confermato che i suoi aerei da combattimento hanno preso di mira una scuola dell’UNRWA nella zona. Lo riporta il sito di Al Jazeera.