Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. Possibile incontro a Washington tra Netanyahu e Biden, almeno 7 morti in un radi su Gaza. Accoltellamento in centro commerciale in Israele: un morto e un ferito grave | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, mercoledì 3 luglio

Mentre proseguono i raid israeliani sulla Striscia di Gaza secondo il New York Times i generali dell’Idf, l’esercito israeliano, vorrebbero una pausa nei combattimenti. I generali ritengono che una tregua sarebbe il modo migliore per liberare i circa 120 israeliani ancora detenuti, vivi e morti, a Gaza, secondo quanto scrive il quotidiano statunitense. Il premier Benjamin Netanyahu, tuttavia, si sarebbe opposto alla richiesta dei generali perché convinto che, con un cessate il fuoco a Gaza, Hamas sopravviverebbe alla guerra. Nel frattempo, l’esercito israeliano ha dato il via a un’esercitazione in cui si simulava un’offensiva all’interno del Libano. L’esercitazione prevedeva “scenari di attacco in Libano, tra cui combattimenti in una fitta vegetazione e combattimenti in aree urbane”. Di seguito le ultime notizie di oggi, mercoledì 3 luglio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.

DIRETTA

Ore 15,00 – Le vittime palestinesi dal 7 ottobre sono 37,953: la stima del ministeri della salute di Gaza – 37,953 i morti e più di 87mila i feriti palestinesi negli attacchi dell’esercito israeliano. A dirlo in un comunicato il ministro della salute di Gaza

Ore 13,00 – Accoltellamento in un centro commerciale in Israele: un morto – È morto uno dei due uomini che erano stati accoltellati in un centro commerciale di Karmiel, nel nord di Israele, da un aggressore che era stato poi ucciso a colpi d’arma da fuoco dalla polizia. Lo scrive il Times of Israel. Resta ricoverato in ospedale il secondo uomo ferito in modo grave.

Ore 10,00 – Israele-Hezbollah, incontro tra inviati Usa e Francia – L’inviato americano Amos Hochstein incontrerà oggi a Parigi l’inviato del presidente francese Emmanuel Macron in Libano, Jean-Yves Le Drian, tra le preoccupazioni di una guerra tra Hezbollah e Israele. Il mese scorso Hochstein ha visitato Israele e Libano come parte degli sforzi per allentare le tensioni. Mentre era a Beirut, Hochstein ha affermato che una soluzione diplomatica tra Israele e Hezbollah è “realizzabile ed urgente”.

Ore 9,00 – Hamas ai media: “Solo due o tre persone sanno dove si trova Sinwar” – Solo due o tre persone sanno dove si trova il leader di Hamas Yahya Sinwar, secondo quanto riferito fonti del gruppo islamista al quotidiano londinese Asharq Al-Awsat. “Una cerchia molto ristretta di non più di due o tre persone al massimo sa dove si trova e soddisfa le sue varie esigenze, oltre a garantire la sua comunicazione con i leader del movimento all’interno e all’esterno” della Striscia, ha raccontato la fonte. La fonte ha poi sottolineato che mentre Israele ha tentato di assassinare “molti dei leader di primo e secondo livello” di Hamas, “Sinwar non è tra” coloro che sono stati presi di mira con successo da Israele. Stando all’articolo, il leader di Hamas non prenderebbe mai in considerazione un accordo con Israele che preveda il suo esilio dall’enclave palestinese.

Ore 8,00 – Probabile incontro tra Biden e Natanyahu a Washington entro il mese – Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, incontrerà probabilmente il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, quando nelle prossime settimane sarà a Washington per pronunciare un discorso al Congresso. Lo ha indicato un funzionario della Casa Bianca al Times of Israel. “Il presidente conosce il primo ministro Netanyahu da 30 anni. Probabilmente si vedranno quando il primo ministro sarà qui durante quella settimana, ma non abbiamo nulla da annunciare in questo momento”, ha affermato il funzionario. Netanyahu interverrà al Congresso il 24 luglio.

Ore 7,00 – Almeno 7 morti in raid di Israele su Gaza – Fonti palestinesi nella Striscia citate dall’emittente araba Al Jazeera affermano che almeno sette persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in due distinti attacchi israeliani che hanno colpito ieri sera alcuni quartieri della città di Gaza. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Wafa, sono oltre 31 le persone rimaste uccise nella giornata di ieri dai bombardamenti delle Forze di difesa israeliane (Idf) sulla Striscia. Il bilancio delle vittime nell’enclave palestinese dal 7 ottobre è di almeno 37.925 morti e 87.141 feriti, secondo il Ministero della Sanità locale gestito dal movimento islamista Hamas.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il co-fondatore di OpenAI Sam Altman è accusato di abusi sessuali dalla sorella Ann
Esteri / La Nato schiera altre 10 navi militari nel Mar Baltico
Esteri / Cecilia Sala libera: la premio Nobel Narges Mohammadi: “Giornalisti sempre a rischio arresto e tortura in Iran”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il co-fondatore di OpenAI Sam Altman è accusato di abusi sessuali dalla sorella Ann
Esteri / La Nato schiera altre 10 navi militari nel Mar Baltico
Esteri / Cecilia Sala libera: la premio Nobel Narges Mohammadi: “Giornalisti sempre a rischio arresto e tortura in Iran”
Esteri / Ryanair fa causa a un passeggero: "Comportamento imperdonabile"
Esteri / Siria, l’appello dell’Unhcr su TPI: “Aiutiamo i siriani a rimettersi in piedi e a essere autosufficienti”
Esteri / Iran: il governo identifica l’area dove spostare la capitale
Esteri / Usa: 2 dei 37 condannati a morte graziati da Joe Biden rifiutano l’atto di clemenza
Esteri / Gaza: 45.936 morti dal 7 ottobre 2023. Unicef: "Uccisi 74 bambini soltanto nella prima settimana del 2025". Blinken: "L'accordo per una tregua nella Striscia è molto vicino"
Esteri / Iran, record di esecuzioni nel 2024: “Eseguite oltre 900 condanne a morte in un anno. Giustiziate 31 donne, il numero più alto in 15 anni”
Esteri / Francia: Jean-Marie Le Pen è morto all’età di 96 anni