Guerra Israele-Hamas, ritardo nel rilascio di 13 ostaggi israeliani. Il Qatar: “Crisi risolta”. Egitto: “Negoziati per prolungare tregua”| DIRETTA
La diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, sabato 25 novembre
Ieri è iniziata la tregua di quattro giorni concordata tra Israele e Hamas, con la mediazione degli Stati Uniti e Qatar, che prevede il rilascio di 50 dei circa 240 ostaggi presi durante l’attacco del 7 ottobre scorso. I primi ad essere liberati sono stati 39 ostaggi: 24 donne e 15 minorenni. Prima della tregua l’Idf ha distrutto un tunnel sotto ospedale al Shifa. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, sabato 25 novembre 2023, sulla guerra tra Israele e Hamas.
Ore 20,30 – Hamas conferma che rilascerà gli ostaggi previsti per oggi – Hamas ha confermato che rilascerà in giornata gli ostaggi previsti dall’accordo con Israele e ringrazia Egitto e Qatar “per aver garantito la tenuta della tregua temporanea con Israele”.
Ore 20,10 – Qatar: “Problema risolto attraverso le comunicazioni tra noi e l’Egitto” – Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha detto che gli ostacoli al rilascio degli ostaggi sono stati risolti attraverso le comunicazioni tra Doha e l’Egitto. Il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar ha detto che dopo “un ritardo” il secondo scambio di ostaggi israeliani con prigionieri palestinesi avrà luogo oggi. Hamas rilascerà 13 ostaggi israeliani e 7 stranieri, Israele libererà 39 prigionieri palestinesi.
Ore 18,30 – Media, Israele: “Se non ci sarà rilascio entro mezzanotte l’offensiva riprenderà” – Secondo quanto riporta l’emittente Channel 12, che cita una fonte israeliana, se gli ostaggi non saranno rilasciati entro mezzanotte, l’offensiva a Gaza riprenderà. “Tutte le affermazioni di Hamas secondo cui Israele avrebbe violato l’accordo sono false. Questo è un tentativo di propaganda di Hamas. Israele ha rispettato tutti i suoi obblighi. Hamas mette in imbarazzo i mediatori di Egitto e Qatar”, ha dichiarato la fonte.
Ore 17,30 – Hamas ritarda il rilascio degli ostaggi – L’ala militare di Hamas sta ritardando il rilascio degli ostaggi fino a che Israele non permetterà a tutti i camion di aiuti di entrare a Gaza. In un post su Telegram, le Brigate al-Qassam hanno dichiarato che Israele deve consentire ai camion di entrare nel nord della striscia e deve aderire ai “criteri” concordati per rilasciare i prigionieri palestinesi.
Ore 16,00 – Fonti egiziane, in corso negoziato per prolungare tregua – Fonti egiziane riferiscono che sono in corso negoziati per prolungare il cessate il fuoco di un giorno o due, al fine di liberare più ostaggi israeliani da Gaza e prigionieri palestinesi in Israele. Secondo al Qahera, l’Egitto ha ricevuto “indicazioni positive da entrambe le parti”.
Ore 09,00 – Biden: ci aspettiamo rilascio altre decine di ostaggi – “A partire da oggi, in base all’accordo raggiunto tra Israele e Hamas, i combattimenti a Gaza si fermeranno per quattro giorni. Tredici ostaggi israeliani sono stati rilasciati insieme a diversi cittadini thailandesi. E ci aspettiamo che altre decine, compresi gli americani, verranno restituiti alle loro famiglie”. Lo scrive su X il presidente americano, Joe Biden.
Ore 08,00 – Media: 8 bambini tra 13 ostaggi che saranno liberati oggi – Funzionari israeliani hanno confermato che otto dei 13 ostaggi israeliani che saranno rilasciati oggi sono bambini. Lo scrive il portale Ynet.
Ore 07,00 – Aiuti umanitari distribuiti a Nord di Gaza per la prima volta da inizio guerra – Per la prima volta dall’inizio della guerra lo scorso 7 ottobre vengono distribuiti aiuti umanitari alla popolazione palestinese nel nord della Striscia di Gaza. Lo conferma l’Ocha, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa degli affari umanitari. La distribuzione degli aiuti era stata finora impedita a Gaza City e nel nord dell’enclave palestinese perché considerata zona di guerra. Le Nazioni Unite stanno quindi distribuendo aiuti a quelle persone che si erano nascoste negli ospedali e nelle scuole.
Ore 06,00 – Centro medico: “Ostaggi sono in condizioni stabili” – Il centro medico Wolfson a Holon, nella zona centrale d’Israele, ha fatto sapere che i cinque ostaggi rilasciati ieri e ricoverati nella struttura sono in condizioni mediche stabili. In tutto ieri Hamas ha liberato 24 sequestrati, tra cui 13 israeliani – donne, bambini e anziane – 10 thailandesi e un filippino. Per oggi è atteso un nuovo gruppo di rilasciati, mentre prosegue la tregua di quattro giorni entrata in vigore ieri mattina alle 7.