Guerra Israele-Hamas, iniziata la tregua di quattro giorni. Rilasciati i primi ostaggi. Leader Hamas: “Nostra vittoria politica” | DIRETTA
La diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, venerdì 24 novembre
È iniziata la tregua di quattro giorni concordata tra Israele e Hamas, con la mediazione degli Stati Uniti e Qatar, che prevede il rilascio di 50 dei circa 240 ostaggi presi durante l’attacco del 7 ottobre scorso. Inizialmente l’accordo doveva entrare in vigore ieri, ma è slittato di un giorno. La decisione era stata presa da Israele per “minimizzare il rischio che le cose vadano storte” così come dichiarato da un alto funzionario statunitense alla Cnn. Di seguito tutti gli aggiornamenti di oggi, venerdì 24 novembre 2023, sulla guerra tra Israele e Hamas.
Ore 18,00 – Idf: “I 13 ostaggi liberati sono in Israele con nostre forze speciali” – I 13 ostaggi israeliani liberati sono ora in Israele. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui sono accompagnati da un’unità speciale e portati negli ospedali a loro destinati, dove poi potranno vedere i familiari.
Ore 17,35 – Media israeliani: “Donne e bambini rilasciati sono in buone condizioni” – Sono in buone condizioni di salute le donne ed i bambini israeliani tenuti in ostaggio da Hamas e rilasciati oggi nell’ambito di un accordo che ha coinvolto anche 39 palestinesi.
Lo ha riferito l’emittente Canale 12, citando un funzionario israeliano.
Ore 16,00 – Hamas: “L’esercito israeliano ha lasciato al-Shifa” – Secondo Hamas, l’Idf avrebbe lasciato oggi l’ospedale al-Shifa di Gaza, nel primo giorno della tregua tra Israele e Hamas. L’esercito israeliano non ha risposto a una richiesta di conferma dell’agenzia Afp.
Ore 15,13 – Cnn, Hamas pubblica i nomi dei prigionieri dello scambio: sono 24 donne e 15 minorenni – Hamas ha pubblicato i nomi dei 39 prigionieri palestinesi del primo gruppo da rilasciare nell’ambito dello scambio con Israele. Sono 24 donne e 15 minorenni. La maggioranza delle persone inserite nella lista vengono dalla Cisgiordania, riporta la Cnn. I prigionieri sono stati trasferiti da due prigioni, quella di Damon e Megiddo, entrambe a sud est di Haifa, nella prigione di Ofer, a sud di Ramallah, nella Cisgiordania occupata.
Ore 15,00 – Media egiziani, liberi 12 ostaggi thailandesi e 13 israeliani – Gli sforzi di mediazione dell’Egitto hanno portato alla liberazione di 12 ostaggi thailandesi oltre a 13 ostaggi israeliani nelle mani di Hamas. Lo riporta la tv pubblica egiziana Al-Qahera citando il capo dell’intelligence del Cairo. In precedenza l’Egitto aveva comunicato che Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, si sta preparando ad accogliere i primi ostaggi che verranno poi consegnati a Israele. Dodici di loro provengono dal kibbutz di Nir Oz.
Ore 14,45 – Prima della tregua l’Idf distrugge tunnel sotto ospedale al Shifa – Poco prima dell`inizio della tregua a Gaza, l’esercito israeliano ha demolito un tunnel scoperto sotto l`ospedale al Shifa di Gaza City, ritenuto struttura usata da Hamas. In un comunicato, idf aggiunge che è stato completato il dispiegamento sulle linee del cessate il fuoco temporaneo. Nella dichiarazione dell’esercito, riportata dai media israeliani, si afferma che la 36 esima divisione e i soldati dell’unità d’élite di ingegneria da combattimento Yahalom hanno distrutto il tunnel sotto al Shifa, così come altri ingressi nell’area. L’Idf riferisce che nelle ultime 24 ore fino alla tregua scattata alle 7 del mattino locali (le 6 in italia), ha continuato a colpire obiettivi di Hamas in tutta la striscia di gaza e a cercare le infrastrutture del gruppo terroristico, operazioni che hanno portato a scontri diretti.
Ore 13,00 – Lasciano il carcere i primi 24 prigionieri palestinesi oggetto dello scambio – I 24 prigionieri palestinesi oggetto dello scambio con Hamas (24 usciti dalla prigione di Damoon e 15 da quella di Megiddo) hanno lasciato i centri di detenzione in cui sono rinchiusi e sono diretti verso la prigione di Ofer, in Cisgiordania, in un convoglio superscortato. Sono tutti donne e giovani uomini; e saranno rimessi in libertà, due ore dopo il rilascio degli ostaggi, uscendo dalla prigione in Cisgiordania. Sul muro esterno del carcere è stato appeso uno striscione, con la bandiera israeliana e la scritta in ebraico in bianco e blu, “Uniti vinceremo”.
Ore 12,00 – I primi ostaggi liberati arriveranno alle 18 in Israele – I 13 ostaggi che verranno rilasciati oggi dalla Striscia di Gaza dovrebbero arrivare in Israele alle 18 ora locale, le 17 in Italia. Lo scrive il quotidiano Haaretz citando le Forze di difesa israeliane (Idf). Il rilascio dei rapiti da parte di Hamas dovrebbe avvenire alle 16 ora locale, le 15 in Italia. Le persone liberate verranno prese in consegna dai militari israeliani “in prossimità del confine”, spiegano le Idf. Successivamente verranno trasferiti nella base aerea di Hatzerim nel sud di Israele. Da qui saranno poi portati negli ospedali e riuniti con le loro famiglie.
Ore 11,00 – Hezbollah: “Ci adeguiamo alla tregua a condizione che non ci siano attacchi nel Sud del Libano” – Gli Hezbollah libanesi assicurano di voler rispettare la tregua di 4 giorni, entrata in vigore stamani, senza sparare contro le postazioni militari israeliane dal sud del Libano. Parlando al quotidiano libanese L’Orient-Le Jour, una fonte di Hezbollah ha affermato: “Ci adeguiamo alla tregua decretata a Gaza a condizione che Israele non attacchi il Sud del Libano. Se lo dovesse fare, non rimarremo certo con le mani in mano”.
Ore 9,00 – Il leader di Hamas Haniyeh: La tregua è una nostra vittoria politica” – La tregua nei combattimenti di quattro giorni “è una vittoria politica ottenuta sulla base della vittoria della resistenza sul campo”. Lo ha detto Ismail Haniyeh, uno dei leader di Hamas, in un incontro a Doha con il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian. Lo riporta Irna. “Il nemico non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi, tranne che per l’uccisione di donne, bambini e cittadini e la distruzione delle loro case”, ha aggiunto.
Ore 7,30 – Israele, distrutto tunnel Hamas sotto ospedale Al-Shifa – L’esercito israeliano ha fatto esplodere stamattina, prima dell’inizio della tregua, un lungo tunnel scavato sotto all’ospedale Al-Shifa di Gaza. Lo ha riferito la radio militare. Secondo un portavoce dell’esercito, Hamas aveva allestito sotto al nosocomio “un centro nevralgico per lo svolgimento di attività terroristiche”. Ieri li militari israeliani hanno arrestato il direttore dell’ospedale Shifa, Mohammad Abu Salmiya.
Ore 7,00 – Iniziata la tregua tra Israele e Hamas – È iniziata la tregua di quattro giorni concordata tra Israele e Hamas, con la mediazione degli Stati Uniti e Qatar, che prevede il rilascio di 50 dei circa 240 ostaggi presi durante l’attacco del 7 ottobre scorso.