Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. I tank israeliani avanzano ancora nel campo profughi di Jabalia. Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas”. Gaza: “Più di 35mila morti” | DIRETTA

Immagine di copertina

Diretta live della guerra tra Israele e Hamas oggi, lunedì 13 maggio

L’esercito israeliano sta colpendo “obiettivi terroristici di Hamas” nell’area di Jabalia nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano. Per il presidente Usa Joe Biden tutto potrebbe finire anche domani se Hamas rilasciasse gli ostaggi. Di seguito le ultime notizie di oggi, lunedì 13 maggio 2024, sulla guerra tra Israele e Hamas e la crisi in corso in Medio Oriente.

DIRETTA

Ore 14,00 – Allo scalo di Al-Arish un aereo degli Emirati per aiuti a Gaza – Continuano ad arrivare all’aeroporto egiziano di Al-Arish, nel nord Sinai, carichi di aiuti per la popolazione di Gaza, nonostante la chiusura dei valichi con la Striscia. Lo riferiscono fonti dell’aeroporto. Questa mattina lo scalo ha ricevuto un aereo appartenente all’aeronautica degli Emirati Arabi Uniti da una base militare nel nord-est di Abu Dhabi, che trasportava diverse tonnellate di aiuti umanitari e forniture di soccorso per sostenere la popolazione di Gaza.

Ore 13,00 – Gallant sente Blinken: “Continueremo le operazioni a Gaza” – In una conversazione telefonica con il segretario di stato Usa Antony Blinken, il ministro della difesa Yoav Gallant ha ribadito “l’impegno di Israele nel continuare ad operare per raggiungere gli obiettivi della guerra: il rilascio dei 132 ostaggi e la distruzione di Hamas”. Lo ha fatto sapere l’ufficio di Gallant secondo cui i due hanno “discusso degli sviluppi a Gaza, incluse le operazioni dell’Idf nella Striscia contro il terrorismo e l’azione mirata nell’area di Rafah contro i restanti battaglioni di Hamas e per la sicurezza dei valichi”.

Ore 12,00 – Gaza: “Sistema sanitaria al collasso” – Nella Striscia di Gaza la sanità è al “collasso”. “Poche ci separano dal collasso del sistema sanitario a causa del mancato arrivo del carburante necessario per far funzionare i generatori negli ospedali, per far uscire le ambulanze”, denuncia il ministero della Salute di Gaza, che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. La tv satellitare al-Jazeera rilancia la denuncia passati più di sette mesi dall’attacco del 7 ottobre in Israele e dall’avvio delle operazioni militari israeliane contro Hamas nella Striscia di Gaza.

Ore 11,00 – Netanyahu: “O noi o loro, i mostri di Hamas” – “O noi, Israele, o loro, i mostri di Hamas”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu nella cerimonia principale per il Giorno dei caduti (Yom HaZikaron) sul Monte Herzl a Gerusalemme. La guerra a Gaza – ha aggiunto – “è una scelta tra la libertà e la prosperità contro la disperazione, l’assassinio, la violenza, lo stupro”. “Siamo determinati – ha proseguito – a vincere questa battaglia. La nostra Guerra d’indipendenza non è ancora finita. Continua in questi giorni”.

Ore 10,00 – L’Unrwa: “Quasi 360 mila persone fuggite da Rafah” – “Quasi 360mila persone sono fuggite da Rafah dal primo ordine di evacuazione di una settimana fa”. Lo scrive in un post su X l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa). “Nel frattempo, nel Nord di Gaza i bombardamenti e altri ordini di evacuazione hanno creato ulteriori sfollamenti e paura per migliaia di famiglie. Non c’è nessun posto dove andare. Non c’è sicurezza senza cessate il fuoco”, aggiunge l’Unrwa.

Ore 9,00 – Israele spinge ancora più a fondo con i carri armati – I carri armati israeliani, al riparo dal pesante fuoco aereo e terrestre, si sono spinti ulteriormente all’interno di Jabalia, nel Nord della Striscia di Gaza stamane, hanno detto i residenti e i media di Hamas, mentre attacchi aerei hanno martellato Rafah nel Sud. A Jabalia, i carri armati stanno cercando di avanzare verso il cuore del campo, il più grande degli otto storici campi profughi di Gaza. I residenti dicono che i proiettili dei carri armati stanno cadendo al centro del campo e che gli attacchi aerei hanno distrutto gruppi di case. Le truppe israeliane hanno costretto alla fuga centinaia di palestinesi ospitati nei rifugi. A Rafah, vicino al confine con l’Egitto, Israele ha intensificato i bombardamenti aerei e terrestri sulle zone orientali della città, uccidendo persone in un attacco aereo su una casa nel quartiere brasiliano. I residenti dicono che i carri armati israeliani sono ora stazionati a Est della Salahuddin Road che taglia in due la parte orientale della città aggiungendo che la parte orientale di Rafah è una “città fantasma”. L’ala armata di Hamas ha comunicato che i suoi combattenti sono impegnati in scontri a fuoco con le forze israeliane in una delle strade a Est di Rafah e ad Est di Jabalia.

Ore 8,00 – Sirene in azione nei kibbutz al confine con la Striscia di Gaza – Le sirene di allarme stanno risuonando nelle comunità israeliane attorno alla Striscia, in particolare nei Kibbutz Mefalsim e Nativ HaAsarà. Lo ha fatto sapere il portavoce militare israeliano.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Attentato a Trump, l'indiscrezione della Cnn: "Complotto dell'Iran per assassinare l'ex presidente"
Esteri / Hamas: 57 morti in 5 raid israeliani su Gaza. L'Iran: "Il Libano sarà un inferno per Israele se attaccherà"
Esteri / Spagna, bus esce di strada e rimane inclinato in verticale all’imbocco della galleria: almeno 45 feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Attentato a Trump, l'indiscrezione della Cnn: "Complotto dell'Iran per assassinare l'ex presidente"
Esteri / Hamas: 57 morti in 5 raid israeliani su Gaza. L'Iran: "Il Libano sarà un inferno per Israele se attaccherà"
Esteri / Spagna, bus esce di strada e rimane inclinato in verticale all’imbocco della galleria: almeno 45 feriti
Esteri / I gruppi
di estrema destra
che bloccano gli aiuti
per Gaza
ricevono donazioni
dagli Usa
e da Israele
Esteri / Prima apparizione di Trump dopo l’attentato: l’ex presidente alla convention repubblicana con l’orecchio bendato. Scelto J.D. Vance come vice
Esteri / Gaza, Hamas: "Israele ha ucciso 160 giornalisti dal 7 ottobre". Onu: "Bombardate il 70% delle scuole dell'Unrwa"
Esteri / Trump, archiviato il caso dei documenti riservati sottratti alla Casa Bianca: “Basta caccia alle streghe”
Esteri / Un nuovo video mostra l’attentatore di Trump mentre si arrampica sul tetto: il pubblico lo nota e richiama l’attenzione
Esteri / Russia, parlò del massacro di Bucha: la giornalista Masha Gessen condannata in contumacia a 8 anni
Esteri / Israele: poetessa palestinese Hanan Awwad fermata, aggredita e interrogata per ore sui suoi scritti