Iran, Teheran annuncia messa a punto primo missile ipersonico: “Può penetrare tutti i sistemi di difesa”
Il corpo delle guardie della rivoluzione islamica ha annunciato la messa a punto da parte dell’Iran del primo missile balistico ipersonico, in grado di violare sistemi antiaerei ‘sofisticati’.
“L’Iran ha sviluppato per la prima volta un missile ipersonico in grado di penetrare tutti i sistemi di difesa“. Sono le parole di oggi del generale Amirali Hakzadeh, comandante della Forza aerospaziale del corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dall’ottobre 2009. I missili ipersonici, che furono definiti da Putin come “invincibili”, sono difficilmente intercettabili per la loro elevata velocità, fino a dieci volte superiore a quella del suono.
Queste tipologie di missili sono armi strategiche di nuova generazione e possono trasportare testate nucleari, sia nella versione balistica, sia in quella da crociera. Il comandante, parlando con Fars News Agency, la nota agenzia di stampa iraniana, ha poi specificato: “Questo nuovo missile può penetrare tutti i sistemi di difesa missilistica. La tecnologia in grado di affrontarlo non sarà trovata nei decenni a venire. Questo missile balistico ipersonico è stato sviluppato per contrastare gli scudi di difesa aerea. Sarà in grado di violare tutti i sistemi di difesa antimissile”. Parole che preoccupano in primis Israele, primo rivale di Teheran nell’area ma che, fino ad oggi, poteva contare su un sistema di difesa anti-missile molto avanzato che limitava i rischi di un possibile attacco da parte della Repubblica Islamica.