Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:24
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Iran, record di esecuzioni nel 2024: “Eseguite oltre 900 condanne a morte in un anno. Giustiziate 31 donne, il numero più alto in 15 anni”

Immagine di copertina
Credit: AGF

La denuncia dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Volker Türk

Almeno 901 persone sono state giustiziate solo nel 2024 in Iran, comprese 31 donne condannate a morte, segnando un nuovo record secondo solo al numero di giustiziati del 2015, quando i condannati a morte uccisi dalla Repubblica islamica furono 972.

La denuncia arriva dall’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, che oggi si è detto “profondamente turbato dal notevole aumento delle esecuzioni” nella Repubblica islamica rispetto all’anno precedente, quando furono giustiziate 853 persone. “È profondamente inquietante che ancora una volta vediamo un aumento del numero di persone sottoposte alla pena di morte in Iran, anno dopo anno”, ha dichiarato Türk. “È giunto il momento che l’Iran argini questa ondata di esecuzioni in continua crescita”.

Per la prima volta in quasi un decennio il numero di condannati uccisi dalle autorità iraniane ha superato le 900 persone. La maggior parte delle esecuzioni compiute nel 2024 in Iran riguardava condanne per reati legati al traffico di stupefacenti ma, secondo l’Alto commissariato Onu per i diritti umani, “sono stati giustiziati anche dissidenti e persone collegate alle proteste scoppiate nel 2022” dopo la morte di Mahsa Amini, una giovane ragazza di origini curde deceduta dopo essere stata arrestata perché non indossava il velo in modo corretto.

Anche per questo, secondo le Nazioni Unite, nel 2024 sono aumentate le esecuzioni di donne condannate a morte in Iran. “Almeno 31 donne sono state giustiziate nel 2024”, ha spiegato oggi in conferenza stampa a Ginevra la portavoce dell’Alto commissariato Onu per i diritti umani, Liz Throssell. “Si tratta del numero più alto degli ultimi 15 anni”.

“Ci opponiamo alla pena di morte in ogni circostanza”, ha affermato l’Alto commissario Onu. “È incompatibile con il diritto fondamentale alla vita e solleva il rischio inaccettabile di giustiziare persone innocenti. E, per essere chiari, non può mai essere imposta per una condotta protetta dal diritto internazionale dei diritti umani”. Per questo, Türk ha esortato le autorità di Teheran a sospendere tutte le ulteriori esecuzioni e a imporre una moratoria sul ricorso alla pena di morte, con l’obiettivo di abolirla definitivamente.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Ryanair fa causa a un passeggero: "Comportamento imperdonabile"
Esteri / Siria, l’appello dell’Unhcr su TPI: “Aiutiamo i siriani a rimettersi in piedi e a essere autosufficienti”
Esteri / Iran: il governo identifica l’area dove spostare la capitale
Ti potrebbe interessare
Esteri / Ryanair fa causa a un passeggero: "Comportamento imperdonabile"
Esteri / Siria, l’appello dell’Unhcr su TPI: “Aiutiamo i siriani a rimettersi in piedi e a essere autosufficienti”
Esteri / Iran: il governo identifica l’area dove spostare la capitale
Esteri / Usa: 2 dei 37 condannati a morte graziati da Joe Biden rifiutano l’atto di clemenza
Esteri / Gaza: 45.936 morti dal 7 ottobre 2023. 9 vittime in un raid israeliano contro un'ex scuola usata come rifugio per sfollati. Idf: "Era un centro di comando di Hamas". Israele intercetta un razzo lanciato dal sud della Striscia: nessun ferito. Cisgiordania: Tel Aviv bombarda un gruppo armato a Tamun. Wafa: "3 morti, compresi due bambini". Siria, il ministro degli Esteri francese: “Ue potrebbe revocare presto le sanzioni”. Yemen: Usa bombardano due depositi di armi degli Houthi
Esteri / Francia: Jean-Marie Le Pen è morto all’età di 96 anni
Esteri / Un’agenzia di viaggi israeliana promuove escursioni sulla cima del monte Hermon, occupata in Siria dalle Idf dopo la caduta del regime di Assad
Esteri / Gaza: 45.885 morti dal 7 ottobre 2023. Israele ritira una brigata dal nord della Striscia. Qatar: "Continuano i negoziati ma per la tregua non ci sono tempi certi". Iran: in corso esercitazioni militari difensive intorno all'impianto nucleare di Natanz. Libano: Beirut schiera le truppe nelle zone abbandonate dall'Idf. Siria: attesi il 9 gennaio a Roma i ministri degli Esteri di Usa, Francia, Germania e Regno Unito
Esteri / Cecilia Sala, le similitudini con il caso francese: così Macron ottenne dall’Iran il rilascio del suo ricercatore
Esteri / L’Iran su Cecilia Sala: “Su di lei aperta un’inchiesta. Nessun legame con Abedini”