Iran, coppia di blogger balla in piazza della Libertà: condannati a 10 anni di carcere
Iran, coppia di blogger balla in piazza della Libertà: condannati a 10 anni di carcere
Una giovane coppia iraniana è stata condannata a 10 anni di carcere per aver ballato in Piazza della Linertà a Teheran.
Si tratta dei blogger Astiyazh Haghighi e Amir Mohammad Ahmadi, che sono stati condannati a 10 anni e sei mesi di carcere, per “corruzione sulla terra e istigazione alla prostituzione”.
Secondo le fonti, Haghighi, 21 anni, e Ahmadi, 22, hanno ballato per sostenere le continue proteste in Iran dopo la morte di Mahsa Amini. Lo riporta il Mirror.
۱۰ سال و نیم حبس برای« توی كوچه رقصيدن »
آستياژ حقيقی متولد ١٣٨٠ و نامزدش #اميرمحمد_احمدی متولد ١٣٧٩، دو بلاگر در فضای مجازی صبح روز دهم آبان ماه همراه با ضرب و شتم در منزل شخصی خود توسط مامورين لباس شخصی بازداشت شده و به بند ٢٠٩ وزارت اطلاعات منتقل شدهاند.
#IRGCterrorists
۱/ pic.twitter.com/qPQ5ZZjYl7— TavaanaTech تواناتک (@TavaanaTech) January 29, 2023
Haghigi e Ahmadi sarebbero stati arrestati il 10 novembre 2022 e, oltre alla pena detentiva, alla coppia è stato imposto un divieto di due anni di utilizzo di internet e un divieto di due anni per lasciare l’Iran.
Sono stati anche accusati di “collusione con l’intenzione di interrompere la sicurezza nazionale e promuovere la propaganda”.
Gli iraniani continuano a chiedere la caduta del governo iraniano in seguito alla tragica morte di Mahsa Amini, 22 anni, deceduta durante la custodia della polizia.
Amini era stata arrestata per “abbigliamento improprio”, poiché i suoi capelli non erano adeguatamente coperti con l’hijab.