Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’aeroporto internazionale di Bali è stato riaperto dopo l’allarme per il vulcano Agung

Immagine di copertina
Credit: Afp

L'aeroporto internazionale di Ngurah Rai ha riaperto dopo quasi tre giorni di chiusura causata dalla fitta coltre di fumo e cenere seguita alle esplosioni nella pancia del vulcano

Mercoledì 29 novembre l’aeroporto internazionale di Ngurah Rai nell’isola di Bali ha riaperto dopo quasi tre giorni di chiusura causata dalla fitta coltre di fumo e cenere seguita alle esplosioni nella pancia del vulcano Agung, sentite fino a 12 chilometri di distanza.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il ripristino dei voli è arrivato dopo l’abbassamento del livello d’allerta ad arancione, grazie al cambiamento della direzione dei venti che sta allontanando le ceneri che impedivano una visibilità necessaria per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Nelle prime 24 ore di blocco erano stati cancellati 445 voli, per un totale di 59 mila turisti bloccati.

Nei giorni scorsi le autorità locali, in previsione di un’imminente potente eruzione con covata lavica, hanno ordinato l’evacuazione di tutti i 100mila cittadini residenti nelle aree più a rischio.

Nella mattinata di lunedì 27 novembre le autorità statali e regionali dell’Indonesia hanno innalzato i livelli d’allerta fino al massimo dopo che il vulcano Agung, sull’isola di Bali, ha eruttato per diverse volte in meno di una settimana, emettendo pennacchi di cenere e vapori vulcanici che si diffondono nel cielo oltre 6mila metri sopra la popolare località turistica.

Il vulcano sul monte Agung ha eruttato una volta nella serata di sabato 25 novembre e tre volte nella mattina di domenica. I fumi e le ceneri si sono mossi verso l’isola di Lombok, che si trova lontana dall’aeroporto di Bali, dove alcuni voli nazionali sono stati cancellati.

La cenere ha coperto le strade, le automobili e gli edifici vicini al vulcano, nel nordest dell’isola. Alcune immagini dell’agenzia di stato Antara mostrano anche un bagliore rosso che è probabilmente magma.

“L’attività del monte Agung è entrata nella fase di eruzione magmatica. Sta ancora eruttando cenere per il momento, ma dobbiamo monitorarlo ed essere attenti per la possibilità di una forte eruzione esplosiva”, ha detto Gede Suantika, funzionario dell’Agenzia per la riduzione del disastro vulcanologico e geologico indonesiana.

L’isola di Bali, famosa per le sue spiagge e i templi, ha attirato quasi 5 milioni di visitatori l’anno scorso, ma gli affari sono crollati nelle aree intorno al vulcano da settembre 2017, quando l’attività vulcanica del monte Agung ha iniziato ad aumentare.

La montagna sovrasta Bali sul versante orientale, con un’altezza di poco superiore a 3mila metri. Quando il vulcano ha avuto per l’ultima volta un’eruzione esplosiva, nel 1963, sono morte oltre mille persone e diversi villaggi sono stati rasi al suolo.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Ti potrebbe interessare
Esteri / Iran: il governo revoca il bando a WhatsApp e Google Play
Esteri / Nave cargo russa affonda nel Mediterraneo: il giallo sul trasporto di armi dalla Siria
Esteri / Donald Trump vuole il controllo della Groenlandia e del Canale di Panama
Esteri / Paesi Bassi: 5 condannati per gli scontri di Amsterdam con i tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv
Esteri / Mi manda Donald Trump: ecco chi è Tilman Fertitta, nominato prossimo ambasciatore Usa in Italia
Esteri / Raid di Israele a Gaza City: ucciso un operatore della Protezione civile. Almeno 45.338 morti nella Striscia dal 7 ottobre 2023. Tel Aviv chiede una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu per condannare gli attacchi Houthi. Il ministro della Difesa Katz minaccia: "Prenderemo di mira i leader del gruppo in Yemen"
Esteri / La battaglia dell’Antitrust a Google sul caso Chrome
Esteri / Guerra in Ucraina, Donald Trump: “Vladimir Putin vuole un incontro il prima possibile”. Ma Mosca frena
Esteri / Gaza: oltre 45.300 morti dal 7 ottobre 2023. Al-Jazeera: “Altre 14 vittime nei raid odierni di Israele". Israele, attentato contro un soldato a Gerusalemme: ferito l'aggressore. Libano: il premier Mikati visita le postazioni militari nel sud. Siria: il leader di Hts riceve a Damasco il ministro degli Esteri giordano Safadi
Esteri / Inchiesta – Così il gigante europeo Rheinmetall vende macchine per produrre munizioni a Paesi che armano la Russia