Indonesia, sottomarino scomparso a nord di Bali con 53 persone a bordo
Indonesia, sottomarino scomparso a nord di Bali con 53 persone a bordo
Un sottomarino indonesiano è scomparso a nord di Bali con 53 persone a bordo. La notizia è stata riportata dal sito di intelligence e informazioni militari Janes e confermata dai vertici della marina militare. Il sottomarino di fabbricazione tedesca KRI Nanggala-402 era impegnato in esercitazioni, tra cui il lancio di alcuni siluri, di cui però non ha trasmesso i risultati come era previsto. Il primo ammiraglio Julius Widjojono ha assicurato che la marina militare lo sta cercando e di aver chiesto aiuto per le operazioni a Australia e Singapore. “Conosciamo la zona ma è piuttosto profonda”, ha affermato.
Le ricerche si stanno concentrando in un’area marina 90 chilometri al largo della nota meta turistica indonesiana. I contatti con l’unità navale si sono interrotti alle 4.30 di notte, ora locale. Secondo quanto riportato dalla marina indonesiana, il sottomarino è stato costruito in Germania nel 1978 ma era stato sottoposto a una lunga ristrutturazione in un cantiere navale sud coreano nel 2012. Il comandante della Marina militare indonesiana ha dichiarato all’agenzia Kompas che i contatti con il sommergibile si sono persi subito dopo che quest’ultimo aveva ricevuto l’autorizzazione a un’immersione in profondità.
Leggi anche: 1. I peggiori incidenti avvenuti nei sottomarini negli ultimi anni 2. L’Indonesia controcorrente: ecco perché inizia la campagna di vaccinazioni dai giovani